Eventi 28 luglio-3 agosto nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 28 luglio-3 agosto nel Parco

Eventi per tutti i gusti nei prossimi giorni nel Parco delle Alpi Liguri: dalle serate gastronomiche e musicali, alle escursioni nella natura incontaminata fino agli eventi culturali e teatrali. Tante occasioni per trascorrere piacevoli giornate e serate sul territorio, nei caratteristici borghi storici oppure immersi nella rigogliosa natura estiva.

Venerdì 28 luglio

TRIORA – CENA SOTTO LE STELLE

Nel borgo di Triora venerdì 28 luglio appuntamento con la “Cena sotto le stelle” a partire dalle ore 20: un’esperienza unica sotto il cielo stellato, offerta dall’Associazione Stellaria con osservazioni guidate a partire dalle ore 22 al Castello.

 

“SENTIERI DEI PARTIGIANI” A MOLINI DI TRIORA

Venerdì 28 luglio è in programma un’escursione con partenza da Cetta, frazione di Triora, durante la quale si potranno ammirare le tavole in legno con le frasi di Felice Cascione, “U megu”, figura di spicco nella lotta partigiana del Ponente.

Godendo della frescura del bosco, partendo dalla piccola Cetta, si raggiungerà l’agglomerato in pietra di Case Goeta e si proseguirà sino a un pianoro erboso dove è collocata una statua del Cristo, con una splendida veduta sull’Alta Valle Argentina. Si rientrerà percorrendo a ritroso il percorso dell’andata per poi ritornare alle 20 a Molini di Triora, dove si consumerà la cena al sacco sulla fresca e suggestiva terrazza di “Casa Balestra”, splendida dimora storica. La serata sarà allietata dalla chitarra di Marisa Fagnani.

Ritrovo: ore 16 Cetta (Triora) – Durata: 3:30 ore – Dislivello: 450 metri – Distanza: 8 km – Difficoltà: E.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento tecnico, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 di giovedì 27 luglio – Tel. 391 1042608

 

Sabato 29 luglio

PRESENTAZIONE DEL “DIARIO DELL’ALPINO FRANCESCO MACCARIO” A PIGNA

Appuntamento con la letteratura sabato 29 luglio a Pigna con la scrittrice Paola Maccario che presenterà il volume “Diario dell’alpino Francesco Maccario – Il soldato che voleva laurearsi alla Bocconi”. La presentazione avrà luogo alle ore 17:30 presso Piazza Umberto I (Loggia Medievale).

 

INAUGURAZIONE DELLA RINNOVATA PIAZZA NIELLA DI ANDAGNA

Sabato 29 luglio verrà inaugurata la nuova Piazza Niella di Andagna, nel Comune di Molini di Triora. La piazza è stata riportata agli antichi splendori, quando rappresentava il punto d’incontro del borgo. Il recupero della piazza ha interessato i sottoservizi e la pavimentazione. Davanti alla chiesa è stato mantenuto uno spazio circolare per poter svolgere il tradizionale fuoco della vigilia natalizia. È stata inoltre ricostruita l’antica fontana che approvvigionava d’acqua gli abitanti e costituiva punti di abbeveraggio per gli animali.

 

SERATA GASTRONOMICA E MUSICALE A VERDEGGIA

Serata di musica, divertimento e buon cibo a Verdeggia sabato 29 luglio: l’evento, a cura dell’Associazione Pro Loco, prenderà il via alle ore 19; fra i piatti tipici proposti non mancheranno ravioli e trippe. A partire dalle ore 21 spazio alla musica con i “Ciansunier”. È disponibile il servizio navetta.

 

SAGRA CAPRA E FAGIOLI A ROCCHETTA NERVINA

Appuntamento estivo molto atteso a Rocchetta Nervina: sabato 29 luglio si terrà infatti la tradizionale Sagra della capra e fagioli organizzata dall’Associazione Pro Loco, con i Mariella Group. Parte dell’incasso verrà devoluto per aiutare la popolazione dell’Emilia Romagna.

Info: Tel. 0184 176 0027 – infoparcorocchetta@gmail.com

 

Domenica 30 luglio

INCONTRI LETTERARI, MUSICALI E TEATRALI A MOLINI DI TRIORA

Alle ore 18 a Molini di Triora in Piazza San G. Lantrua incontro letterario e musicale: saranno presenti la scrittrice Daniela Cassini (“Italo Calvino – Il partigiano Santiago”) e Manuela Ormea, insegnante e scrittrice (“Il mondo che verrà –  Incontri con l’altrove di Italo Calvino”).

Le autrici dialogheranno fra loro con l’accompagnamento musicale delle canzoni partigiane di Italo Calvino a cura di Pier di Pasqua. Alle ore 21:30, presso il ricreatorio San G. Lantrua, appuntamento con il teatro con Pier e Renato Donati che proporranno “Ritratti resistenti”: scritti, canzoni e narrazioni sulla Resistenza.

 

Martedì 1 agosto

ESCURSIONE NOTTURNA NELLA FAGGETA DI REZZO CON PONENTE EXPERIENCE

Martedì 1 agosto l’Associazione Ponente Experience organizza una facile escursione notturna nel cuore del Parco delle Alpi Liguri. Si attraverserà la più estesa faggeta della Regione in un’area sacra alle popolazioni celto-liguri per festeggiare il plenilunio.

Nei pressi di un menhir verranno narrate le leggende sui primi insediamenti osservando il Sotto di San Lorenzo, una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree. Il regolamento del Parco Regionale delle Alpi Liguri permette l’ingresso dei cani esclusivamente tenuti al guinzaglio.

Ritrovo: ore 20 a Passo Teglia (IM)
Distanza: 6 km circa – Dislivello: +/- 200 metri circa – Durata: 3 ore – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, Euro 5,00 dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), torcia o pila frontale.

Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703

Maggiori dettagli

 

A TRIORA LA PRIMA DEL CORTOMETRAGGIO FANTASY “ARTIFEX” GIRATO IN VALLE ARGENTINA

Arriva dopo ben tre anni di lavoro “Artifex”, un cortometraggio fantasy diretto da Davide Avena e Simone Caridi e prodotto da Skull Joke Production, Sagitta Production e Claudio Cecchi Fotografia.

Martedì 1 agosto alle ore 21:15 in località boschetto a Triora avrà luogo la prima proiezione aperta al pubblico per questo film girato in valle Argentina, da Montalto al Saccarello passando per Verdeggia, Gavano e molto altro. L’intento e l’ambizione degli autori è stato di raccontare una bella storia, ma anche di mostrare location fantastiche e uniche.

Link al trailer: https://youtu.be/ybxPgGjm-3M

 

Mercoledì 2 agosto

“RITROVO GIOCHI POPOLARI” A PIGNA

Nel Comune di Pigna una giornata organizzata dall’U.S. Pignese presso il campo sportivo “Prato Giaira” dal titolo “Ritrovo Giochi popolari”.

Info: Tel. 0184 241016 (Comune di Pigna)

 

 A LAVINA IL GRUPPO DI TEATROINSIEME PRESENTA “A MODO NOSTRO… IN ALLEGRIA”

Mercoledì 2 agosto a Lavina, frazione di Rezzo, va in scena alle ore 21:15 nella piazza della Chiesa lo spettacolo “A modo nostro… in allegria. Opera pop” a cura del gruppo TeatroInsieme. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo sotto le logge. Il ricavato della serata sarà devoluto al rifacimento del tetto dell’Oratorio San Giovanni Battista di Lavina.

Info: Tel. 0183 34015 (Comune di Rezzo)

 

Giovedì 3 agosto

SAGRA DEL GRAN PISTAU A BUGGIO (PIGNA)

Giovedì 3 agosto a Buggio (frazione di Pigna), tradizionale Sagra del Gran Pistau con serata gastronomica e musicale organizzata dall’Associazione Pro Loco. Protagonista della sagra sarà appunto il gran pistau, zuppa tipica della borgata di Buggio ed esempio di cucina antica, quando ancora si consumava il grano che cresceva spontaneamente e si usava il grasso animale al posto dell’olio.

Info: Tel. 0184 241016 (Comune di Pigna)

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi nel Parco 9-10 febbraio

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi nel Parco 9-10 febbraio Nel Parco delle Alpi Liguri due interessanti …