GENOVA 25 APRILE 2016: OMAGGIO A FELICE CASCIONE

 

 
GENOVA 25 APRILE 2016: OMAGGIO A FELICE CASCIONE
 
Fischia il vento
Mauro Pirovano e i Liguriani
 
DOMENICA
24
APRILE 2016
La Claque – Teatro della Tosse
Vico Biscotti
Genova
 
010 2487011
 
In collaborazione con happyticket.it
Fischia il vento
Suoni e Parole dei Partigiani Liguri
Mauro Pirovano – voce recitante
Fabio Biale – violino, voce
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto diatonico, mandolino
Claudio De Angeli – chitarra
Lo spettacolo proposto dai Liguriani e Mauro Pirovano è un viaggio sull’onda dei ricordi. Un omaggio alla figura di quei ragazzi che hanno vissuto troppo poco, sacrificando il bene più prezioso nel nome della libertà.
Mauro Pirovano racconta l’entusiasmo, la gioia, e la speranza della gioventù partigiana. Testimonianze raccolte dai ricordi e dalle esperienze di coloro che hanno vissuto questo momento storico in prima persona. Le parole si fondono poi con la musica dei Liguriani attraverso la presentazione di alcuni dei canti più famosi che echeggiavano nelle nostre vallate.
Il titolo dello spettacolo ricalca quello di una celebre canzone partigiana il cui testo fu scritto nel settembre 1943 da Felice Cascione, medico imperiese e medaglia d’oro al valor militare. 
 
 
 
 
 
Furto in museo, spariti quadri al Luxoro
I ladri entrati con una scala da finestra, inventario in corso
 
(ANSA) – GENOVA, 18 APR -Furto di quadri nella notte nel museo di Villa Luxoro a Capolungo di Nervi, Genova. I ladri sono entrati da una finestra con una scala e si sono appropriati di alcune tele lasciando le cornici sul posto. L’allarme stamane all’alba. Sul posto le volanti della polizia, gli esperti della scientifica e i detective della squadra mobile. Allertato anche il responsabile del museo che è giunto sul posto per effettuare il primo inventario delle opere sparite. Il Museo di Villa Luxoro è situato sulla via Aurelia. Dal 1951 ospita il Museo Luxoro, esempio di abitazione tipica della borghesia genovese all’inizio del novecento. Nel museo esposti mobili, orologi antichi con numerose pendole, dipinti e oggetti da collezione. L’ultimo grande furto di opere d’arte a Genova è del 1991 quando una gang di ladri sudamericani di impossessò di 18 dei 60 quadri di pittori russi della fine del secolo scorso, esposti al Museo d’ arte contemporanea di Villa Croce, in centro città. Le opere vennero ritrovate dalla polizia.

 
 
 
 
 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

Arcidiocesi: Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire” L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione …