Genova – 3 mag – PIVIO IN CONCERTO

PIVIO IN CONCERTO A GENOVA

Venerdì 3 maggio ore 21 – La Claque / Teatro della Tosse – Piazza Negri, 6


Dopo il successo funky-napoletano di Ammore e Malavita, Pivio torna alle sonorità new wave e elettro-alternative rock delle origini, e presenta per la prima volta in concerto i suoi ultimi album da solista.


Sul palco, Pivio (voce, synth e sequencer), Andrea Maddalone (chitarre), Massimo Trigona (bassi)e Lorenzo Ottonello (batteria). Special guest, Aldo De Scalzi (chitarre), Roberto Tiranti (voce), Luca Cresta (piano) e Gianpiero Lo Bello (tromba, flicorno).


Pivio è conosciuto dal pubblico soprattutto per il suo contributo al mondo del cinema italiano, grazie alle colonne sonore composte con Aldo De Scalzi. Non è un caso che i due – accompagnati dalla giovanissima Ginevra Nervi – siano tra i protagonisti musicali della festa per i 25 anni di Hollywood Party, in diretta il 12 aprile dalla Sala A di via Asiago con tanti ospiti illustri. Moltissimi, infatti, i successi cinematografici firmati Pivio & De Scalzi: dal Bagno Turco di Ferzan Ozpetek a El Alamein di Enzo Monteleone, Casomai e I giardini dell’Eden di Alessandro D’Alatri, Piano 17, Song ‘e Napule (David di Donatello, Nastro d’Argento e Bifest per la miglior colonna sonora nel 2014) e Ammore e Malavita dei Manetti Bros (Doppio David di Donatello e Ciak d’Oro, Nastri d’Argento, BiFest e Startracks Award 2018). Ma dal 2016 Pivio ha deciso di tornare a di impegnarsi anche come solista, dando il via ad una trilogia che percorre e rinnova le sonorità della sua ispirazione originaria, caratterizzate da una forte atmosfera dark e new wave, con qualche incursione nell’ambiente prog e alternative-rock.


Tutto comincia con il disco It’s fine anyway – scritto, suonato e cantato in quasi totale autonomia – e poi diventato un progetto cinematografico omonimo in 11 capitoli, con un primo episodio già realizzato e premiato nel 2017 con il Nastro d’Argento al miglior corto sperimentale. A questo ha fatto seguito Lodging a scary low hero, composto da un’unica canzone originale (che dà il titolo all’album) e da 12 cover di David Bowie tratte dalla cosiddetta trilogia berlinese (Low, Heroes e Lodger) e dal successivo Scary monsters and super creeps, che vedeva coinvolto lo stesso gruppo di lavoro dei precedenti tre, Brian Eno e Tony Visconti in testa. Nel 2019 è uscito il nuovo concept album Mute: una personale rilettura, estremamente laica, dei dieci comandamenti che per l’occasione diventano undici, con l’inserimento di un capitolo finale esclusivamente strumentale, quale desiderio di un momento di riflessione e di silenzio.


Il concerto di venerdì 3 maggio alla Claque di Genova presenta una selezione di 17 brani tratti dalla trilogia ed eseguiti da una band di 4 elementi: Pivio, Andrea Maddalone, Massimo Trigona e Lorenzo Ottonelli. Special Guest della serata saranno Aldo De Scalzi, Roberto Tiranti, Luca Cresta e Gianpiero Lo Bello.


Biglietti € 15,00

INFO: 010 2470793 www.teatrodellatosse.it/?s=3&id=3309



video: https://www.youtube.com/watch?v=uT78R1izfgg 


Ufficio stampa Marzia Spanu

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …