I Parchi di Nervi: un gioiello da scoprire

Euroflora 2018: I Parchi di Nervi: un gioiello da scoprire

I Parchi di Nervi sono la più grande novità di Euroflora 2018 e, per chi non li conosce, saranno di sicuro un’emozionante scoperta. Per la sua undicesima edizione, per la prima volta Euroflora si sposta all’aperto, in un’area che offrirà ai visitatori un’esperienza unica.

Euroflora 2018 si svolgerà nei Parchi di Nervi a Genova. Il complesso storico-naturalistico di ispirazione romantica, situato nell’area a levante di Genova, sarà molto più che una semplice cornice della manifestazione. Con la loro storia, la loro natura rigogliosa, le loro ville e i viali alberati che corrono tra il verde dei prati e l’azzurro del mare, i Parchi di Nervi saranno per Euroflora un teatro naturale senza precedenti.

Amato dai genovesi per le loro passeggiate, il complesso di Nervi  è stato realizzato tra il XVIII e il XIX secolo ed è composto da un insieme di più parchi contigui appartenuti in passato a ville private: Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra, Villa Grimaldi Fassio e Villa Luxoro. Edifici oggi di proprietà comunale, che catturano per il loro fascino e sono sede di un importante polo museale.

Se la cultura ha trovato i suoi spazi, è la natura la grande protagonista nei nove ettari di superficie dei Parchi di Nervi. Lasciandosi trasportare tra viali e sentieri si scopre il valore inestimabile dell’incontro tra la tipica flora mediterranea e piante esotiche e tropicali. Oltre 100 specie botaniche, tra cui diversi sempreverdi ad alto fusto e un importante roseto, fanno compagnia a 5 alberi di interesse monumentale. Palme di ogni tipo, cedri e araucarie, convivono con l’albero del pepe sotto la splendida chioma di antichi e maestosi pini marittimi insieme a ulivi e oleandri. Grandi prati degradanti corrono verso la scogliera permettendo di raggiungere l’affascinante passeggiata Anita Garibaldi.

I Parchi di Nervi sono così non solo una “casa” ideale per Euroflora, ma anche un gioiello naturalistico da scoprire e da vivere.

L’articolo I Parchi di Nervi: un gioiello da scoprire proviene da Euroflora 2018.

Euroflora 2018

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

ISCRIZIONI CHIUSE: Corri Genova e Mezza Maratona sono SOLD OUT

La Mezza di Genova: ISCRIZIONI CHIUSE: Corri Genova e Mezza Maratona sono SOLD OUT 11 …