Il documentario «TRENT’ANNI DI FILOSOFIA – La ‘ndrangheta in Liguria»

CASA DELLA LEGALITA’ E DELLA CULTURA – Onlus

Osservatorio sulla criminalità e le mafie
Osservatorio sui reati ambientali
Osservatorio sulla trasparenza e correttezza della P.A.
www.casadellalegalita.info

 


«TRENT’ANNI DI FILOSOFIA – la ‘ndrangheta in Liguria»

documentario in sei puntate per conoscere e contrastare quella ragnatela che emerge con l’inchiesta “Alchemia”

«30 anni di filosofia – la ‘ndrangheta in Liguria» è il documentario in sei puntate che Fivedabliu e Casa della Legalità – Onlus hanno deciso di promuovere per raccontare, anche attraverso le intercettazioni dell’inchiesta “Alchemia” della DDA di Reggio Calabria, lo spaccato della cosca GULLACE-RASO-ALBANESE che è stata oggetto delle indagini della Direzione Investigativa Antimafia, dello Sco della Polizia di Stato, nonché delle attività della Procura di Savona, durante la direzione del Procuratore Francantonio Granero.

Un viaggio tra le dinamiche del sodalizio, gli interessi ed affari perseguiti, ma anche sui rapporti con le pubbliche amministrazioni, le cointeressenze con politicaimpresemassoneria e pezzi dello Stato, ancorati a quanto emerge dagli atti delle indagini, oltre che nel racconto di Rolando Fazzari che ha subito per tutta una vita la scelta di dissociarsi dalla sua famiglia di origine…

Sei puntate che vengono pubblicate su internet per permettere a chiunque di vedere ed ascoltare quella realtà che per troppo tempo, con il negazionismo e l’opportunismo del compromesso, ha permesso alla ‘ndrangheta di condizionare vite, economia, come anche la pubblica amministrazione e la giustizia. 

 Sul canale YouTube dedicato al documentario «30 anni di filosofia – la ‘ndrangheta in Liguria», sono già online le prime tre puntate.

 

 

VEDI QUI

1° puntata – L’OPERAZIONE “ALCHEMIA” Il racconto dell’operazione della DDA di Reggio Calabria che il 19 luglio 2016 ha condotto all’arresto di 40 esponenti della cosche GULLACE-RASO-ALBANESE e PARRELLO-GAGLIOSTRO (a cui si aggiunge il CARIDI Antonio Stefano, senatore della Repubblica, per cui è stato disposto l’arresto nell’indagine MAMMASANTISSIMA) ed al sequestro di beni per un valore di 40 milioni di euro. Un anno dopo, tutti gli imputati sono finiti a giudizio tra ordinario e rito abbreviato. Nella prima puntata: Matteo Indice, giornalista de “Il Secolo XIX” ed autore – con Marco Grasso – del libro “A meglia parola – Liguria terra di ‘ndrangheta” – gli interventi della conferenza stampa del 19 luglio 2016 di Federico Cafiero de Raho – Procuratore Capo della DDA di Reggio Calabria, Gaetano Paci – Procuratore Aggiunto della DDA di Reggio Calabria, Sandro Sandulli – Capocentro D.I.A. di Genova, Francesco Rattà – Dirigente Squadra Mobile di Reggio Calabria Rolando Fazzari, imprenditore dissociatosi dalla sua famiglia d’origine – estratti delle intercettazioni del procedimento “Alchemia”



VEDI QUI

2° puntata – “INTERESSI E AFFARI” Il racconto, con immagini e video dei cantieri e delle opere, di alcuni dei principali lavori in cui sono emersi coinvolti gli uomini della cosca capeggiata dal GULLACE Carmelo e le imprese dei soggetti a questi legati, da quelle dei MAMONE a quelle dei FOTIA. Si passa dal rapporto con le grandi cooperative emiliane a quello con le grandi imprese come il Gruppo Gavio, ad altri affari ed appetiti che si sono sviluppati tra i primi anni Novanta ad oggi. Nella seconda puntata: Antonio Amorosi, giornalista de “La Verità” ed autore – con Christian Abbondanza – del libro “Tra la via Emilia e il Clan” e del recente libro-inchiesta “Coop Connection” per Chiarelettere – intervento della conferenza stampa del 19 luglio 2016 di Federico Cafiero de Raho – Procuratore Capo della DDA di Reggio Calabria – estratti delle intercettazioni del procedimento “Alchemia”.

VEDI QUI

3° puntata – “CAVE E TERRITORIO” Dalla seconda metà degli anni Sessanta la ‘ndrangheta nel ponente savonese tra cave abusive, interramento di veleni, intimidazioni e cointeressenze, passando da una villa abusiva, dei FAZZARI-GULLACE, che nessuno osava sgomberare e che ancora oggi non si vuole demolire. Nuove Cave, Discariche ed illegalità in un permanente omissione amministrativa che agevolava gli interessi della cosca e che uccideva così un ragazzo di diciotto anni. Ancora: le relazioni con la politica ed amministrazioni locali che fanno da contorno agli esponenti della cosca GULLACE-RASO-ALBANESE. Dalla testimonianza di Rolando Fazzari sino all’analisi di Antonio Nicaso, scrittore ed esperto della criminalità organizzata, ed in particolare della ‘ndrangheta. Con estratti di intercettazioni del procedimento “Alchemia.

 

VEDI QUI

 

[CONTENUTO EXTRA] La ‘ndrangheta ed i signori della Chimica

La storia dell’ “abbraccio” della cosca di GULLACE Carmelo con il vertice del gruppo chimico DALTON per l’acquisizione dello stabilimento ICIESSE (I.C.S.) di Arquata Scrivia, attraverso i contenuti audio delle intercettazioni dell’inchiesta “ALCHEMIA”.


Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 Maggio 1860 allo Scoglio di Quarto

5 Maggio 1860 allo Scoglio di Quarto È il luogo del nuovo inizio della nazione, …