Intervista a due partigiani del comandante Felice Cascione, l’autore di “Fischia il vento”

Quella che segue è un intervista a Tonino Simonti e Silvano Alterisio, due partigiani che hanno combattuto accanto a Felice Cascione, autore della celebre canzone “Fischia il vento” e loro comandante partigiano. Autori dell’intervista sono Christian Flammia e Andrea Ghirardo impegnati per il recupero del “Casone” dove le canzone venne composta.

“Il tuo nome è leggenda, molti furono quelli che infiammati dal tuo esempio s’arruolarono sotto la tua bandiera…”: così Italo Calvino ricordava nei suoi scritti la figura di Felice Cascione. In un periodo di profondo decadimento di valori morali ed etici quale quello odierno, l’esempio di Felice Cascione, detto “u megu” (il medico), medaglia d’oro al valor militare alla memoria che sacrificò la sua vita per la libertà della Patria, non va dimenticato.

Nato a Imperia nel 1918, antifascista attivo dal 1940 (fu anche incarcerato per aver partecipato a manifestazioni antifasciste), Cascione si laureò in medicina nel 1943. A partire dall’8 settembre iniziò il suo cammino di partigiano…..

Christian Flammia e Andrea Ghirardo

Leggi tutto alla fonte dell’articolo: ANPI

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Maggio con gli occhi di Jan Wildens

Maggio con gli occhi di Jan Wildens Così sboccia odoroso maggio, così lo dipinse il …