LA 33^ EDIZIONE DI ANTIQUA A GENOVA DAL 27 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO

Porto Antico: LA 33^ EDIZIONE DI ANTIQUA A GENOVA DAL 27 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO

Antiqua è la rassegna annuale di alto antiquariato che si svolge a Genova da oltre trent’anni.

Organizzata direttamente da Porto Antico di Genova, si rivolge a un pubblico di appassionati e intenditori e porta in mostra una qualificata selezione di antiquari provenienti da tutta Italia.

In mostra arredi di alta epoca con incursioni nel modernariato di qualità, sculture, tappeti, ceramiche e vetri artistici, argenti, gioielli e oggetti da collezione. Rilevante la presenza di dipinti, con una scelta che parte dal Seicento per arrivare alla celebrata scuola ligure del Novecento.

Fil rouge: l’arte sacra

La 33^ edizione della rassegna, in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dal 27 gennaio al 4 febbraio 2024, avrà come tema collaterale l’arte sacra. Un fil rouge che collegherà opere e arredi esposti dagli antiquari a spazi e incontri realizzati con il contributo di realtà museali di primo piano a rafforzare il legame culturale con la città.

Dall’Istituto Emanuele Brignole, risalente alla fine del XVII secolo e definito la “reggia dei poveri” arriverà una collezione di paramenti sacri, dalla GAM una collezione di olii su tela, bozzetti di affreschi poi realizzati in alcune chiese liguri, di Santo Bertelli. Due tele di Luca Cambiaso e un altro pregevole dipinto della sua scuola, provenienti da La Galleria BPER, la corporate collection di BPER Banca, saranno la punta di diamante della presenza dell’istituto bancario, a conferma e rafforzamento di un impegno che lega da decenni la banca di riferimento della Liguria alla manifestazione.

Antiqua 2024: orari e biglietti

L‘orario di apertura nei due finesettimana è dalle 10 alle 20 e dalle 14 alle 20 da lunedì a venerdì.

I biglietti saranno venduti on line sul sito antiquagenova.com e direttamente alla biglietteria della manifestazione nel foyer dei Magazzini del Cotone. Ampie le possibilità di parcheggio nelle aree adiacenti.

Info: www.antiquagenova.it

L’articolo LA 33^ EDIZIONE DI ANTIQUA A GENOVA DAL 27 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO proviene da Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il calendario degli appuntamenti del Giubileo del 2025

Arcidiocesi: Il calendario degli appuntamenti del Giubileo del 2025 In allegato il calendario degli appuntamenti …