LA LOTTA AL TERRORE – dal 22 al 24 marzo, ore 20.30

Teatro della Tosse

dal 22 al 24 marzo, ore 20.30

LA LOTTA AL TERRORE

ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci

con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori

voci off Massimo Boncompagni, Andrea Merendelli, Irene Splendorini

costumi Lucia Franchi

organizzazione Massimo Dottorini

scena e regia Luca Ricci

produzione CapoTrave/Kilowatt

con il sostegno di Comune di Sansepolcro, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

residenze creative presso Teatro di Roma, Teatro dell’Orologio di Roma, Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (Ar)

 

 

LA LOTTA AL TERRORE è l’ultimo spettacolo del Focus è La lotta al terrore de La Compagnia Capotrave ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci.

Lo spettacolo sarà in scena dal 22 al 24 marzo ore 20.30.

La storia che portano in scena è la storia drammatica e al contempo comica di un attacco terroristico a un supermercato visto dall’esterno, dalla prospettiva di una sala riunioni comunale, dove all’improvviso giunge la terribile notizia.

Un’ora concitata, una totale unità di tempo e spazio, in cui un impiegato, il segretario comunale e il vicesindaco elaborano numerose e a tratti improbabili strategie per rendersi utili. Tra imprevisti, assurde richieste e tensioni, la scrittura drammaturgica fa luce sull’inadeguatezza con la quale i tre protagonisti reagiscono alla situazione e indaga sulle paure umanissime che si celano sotto la nostra attuale e apparente tranquillità, pronte a emergere ogni volta che la minaccia diventa concreta. Uno spettacolo che parla di paura, di tolleranza e di intolleranza, di questo odierno tempo nervoso, dove la nostra identità individuale e sociale è messa in crisi da radicalismi contrapposti.

 

Il Terrorismo da quindici anni è la notizia di apertura di quasi tutti i telegiornali del mondo, un fenomeno con il quale dobbiamo fare i conti quotidianamente e che influenza le nostre abitudini. Un fenomeno che non nasce oggi e che ha toccato tutte le nazioni in epoche diverse.

Questo spettacolo parla di quella Paura, che irrompe nelle tranquille vite della gente comune e che si trasforma in realtà. Uno spettacolo che riflette anche ironicamente e in chiave comica su come il terrorismo fa parte delle nostre vite ma spesso ci arriva in maniera distorta filtrato dai media, forse stemperando l’orrore che questo atti portano con sé.

 

 

 

Biglietti: 14 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide Bressanin

Ufficio stampa

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS

www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Maggio con gli occhi di Jan Wildens

Maggio con gli occhi di Jan Wildens Così sboccia odoroso maggio, così lo dipinse il …