la storia in piazza 2024 – laboratori per le scuole

Palazzo Ducale: la storia in piazza 2024 – laboratori per le scuole

Laboratori per le scuole di ogni ordine e grado
giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2024 – clicca qui per prenotare

Consigliato per le scuole infanzia e primo ciclo della primaria

Silent-book. Libri senza parole che parlano le lingue di tutto il mondo
a cura di Marisa Varosio

Una selezione di libri, con straordinarie illustrazioni, che ci faranno viaggiare con il pensiero senza la barriera del testo scritto. Immagini che ci consentiranno la libertà di dare al libro diverse interpretazioni e nessuna sarà giusta o sbagliata, perché sarà quella personale di ciascuno

Marisa Varosio ha insegnato per oltre trent’anni nelle Scuole Infanzia del Comune di Genova.

Consigliato per le scuole primarie e secondarie di I grado

Parole proibite
a cura di Amedeo Schipani

Prendendo spunto dalla pratica della censura che cancella con un tratto nero parti di un testo che non devono essere lette, un’attività espressiva che gioca su parole e testi per ricostruire nuovi equilibri visivi.

Amedeo Schipani è scenografo, atelierista, arteterapeuta.

Consigliato per le scuole secondarie di I e II grado

Carte di libertà
a cura di Elisa Piana

Un percorso tra libri di ogni epoca che hanno veicolato idee di libertà e sono stati per questo vittime di ostracismi e censure. Un gioco dinamico, in cui gli studenti possono sfidarsi e dibattere tra loro, un esercizio per lo spirito critico e argomentativo.

Elisa Piana insegna Materie letterarie nella scuola secondaria di II grado

Consigliato per le scuole primarie (secondo ciclo) e secondarie di I grado

Pippi fa sempre quello che vuole!
a cura di Flavia Ruotolo

Pippi Calzelunghe, Matilde di Roald Dahl, Miss Charity (Beatrix Potter) e Stargirl ci racconteranno con immagini e parole di come hanno trovato la forza per liberarsi: liberarsi dalla noia prima di tutto ma anche dal destino che la società o i grandi ci cuciono addosso, liberarsi dalla monotonia e uniformità e liberare il nostro sguardo. Queste 4 bambine luminose e determinate ad emanciparsi ci ispireranno durante il laboratorio grafico dedicato alle primarie – in cui le bambine e i bambini racconteranno in un’immagine il loro modo di sentirsi liberi. Le immagini rilegate insieme diventeranno un grande libro illustrato di classe.

Flavia Ruotolo è illustratrice, autrice, grafica e designer. Nel 2022 è stata tra le vincitrici della mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair

Consigliato per le scuole primarie

LIBERazioni
Cambiando le regole delle pagine
a cura di Paola Cappelletti

Un laboratorio creativo che si ispira al metodo di Bruno Munari, artista poliedrico che opera in direzione di una “sperimentazione a tutto tondo nel desiderio di opporsi a ogni forma grande e piccola di dogmatismo culturale, di rigidità mentale, di fondamentalismo intellettuale, di stanzialità». 

Paola Cappelletti è atelierista e ricercatrice

Consigliato per le scuole secondarie di I e II grado

Scritture migranti
a cura di Fabio Caffarena e Chiara Patuano, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova

In fuga dalla miseria, verso la libertà: un laboratorio che prende spunto dalle lettere e dagli scritti di emigranti raccolte nel volume “Dall’archivio alla scuola. Scritture migranti per un modello didattico” (2023, nato dall’esperienza dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (https://alsp.unige.it/),

Consigliato per le scuole secondarie di II grado

Libri perduti, ritrovati e liberati
a cura di Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio culturale di Genova, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria,  Regione Liguria – Unità organizzativa Cultura e Spettacolo

Un percorso di visita alla mostra Liber. Pagine rubate e ritrovate offre l’occasione di vedere dal vivo manoscritti e opere a stampa di straordinario valore, sia culturale che commerciale, che, dopo essere stati trafugati, sono state recuperati grazie all’azione sofisticata e sistematica del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri e alla consulenza tecnica della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica.

Consigliato per le scuole primarie

Libri a sorpresa
a cura di Fiammetta Capitelli

Nel corso del XX secolo gli artisti, il cui rapporto con i libri fino a quel momento si era limitato alla produzione di illustrazioni e immagini per le copertine, hanno iniziato a sperimentare nuove forme d’arte proprio attraverso il libro, che era sempre rimasto legato al testo letterario.

In laboratorio si prenderà spunto dai libri d’artista di Katsumi Komagata, straordinario illustratore, grafico e designer giapponese, per crearne di nuovi. Si giocherà sull’effetto sorpresa e sullo stupore dato da pochi colori o da piccole e semplici forme. Le forme mutano, si trasformano, da essenziali si fanno più complesse, da astratte e geometriche diventano figurative. L’effetto finale è sempre la sorpresa e la libertà di muoversi con la propria creatività sul foglio bianco.

Fiammetta Capitelli è illustratrice e atelierista

Consigliato per le scuole secondarie di I grado

Teoremi ridefiniti
a cura di Laura Quaini

In tema libri, l’opera matematica più famosa dell’antichità sono gli Elementi di Euclide: in un certo senso, il “manuale” di matematica più importante fino al Medioevo, su cui si fonda tutta la matematica occidentale. Nel laboratorio si giocherà con alcuni dei concetti base e anche con quello che succede quando li si modifica (cioè nelle geometrie non euclidee, che usiamo, ad esempio, per tracciare le traiettorie degli aerei), affrontando il tema della libertà, quella di (ri)definire quando occorre i cosiddetti “postulati”, cioè i punti fermi condivisi da cui partire.

Laura Quaini è matematica e docente nelle scuole secondarie

Consigliato per le scuole primarie

Lo stupore ci rende liberi
a cura di Elisabetta Civardi e Elisa Pezzolla

Ricerche creative tra albi illustrati e materiali: un laboratorio per immergersi nell’esperienza del fare con le mani, toccando e trasformando materiali diversi, ognuno connotato da qualità e regole proprie. I partecipanti, singolarmente o divisi in piccoli gruppi, potranno liberamente accostarsi a sei diverse esperienze tattile in sei postazioni differenti.

Elisabetta Civardi è ideatrice e curatrice di laboratori artistici per bambini e adulti. È tra i fondatori dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova

Elisa Pezzolla è scenografa e arteterapeuta


Tutti le attività sono a ingresso libero, su prenotazione online: clicca qui per prenotare

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Mercoledì 8 maggio, ore 17,30: Presentazione del libro “Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile” di Suor Anna Monia Alfieri

Museo Diocesano di Genova: Mercoledì 8 maggio, ore 17,30: Presentazione del libro “Il pluralismo educativo. …