“L’EVOLUZIONE DEI GHIACCIAI ITALIANI DEL MONTE BIANCO”

07.02.2018 “L’EVOLUZIONE DEI GHIACCIAI ITALIANI DEL MONTE BIANCO”

Mercoledì Scienza dell’Associazione amici dell’Acquario, ore 17 Auditorium dell’Acquario

 

 

Mercoledì 7 febbraio avrà luogo il quinto incontro del ciclo di mercoledì scienza degli amici dell’Acquario, dedicato alla Montagna tra natura, cultura e storia organizzato con la collaborazione di ARTESULCAMMINO e di IL PIVIERE s.r.l..

L’incontro, dal titolo “L’evoluzione dei ghiacciai italiani del Monte Bianco” si svolgerà in compagnia Massimo Riso, membro della Società Meteorologica Italiana e redattore della Rivista Ligure di Meteorologia.

 

Nel corso di una ricerca all’università dalle scienze della Terra a San Martino sulla serie storica dei dati meteorologici di Genova per conto della Società Meteorologica Italiana, sono state ritrovate due scatole originali di lastre fotografiche di fine ‘800 che ritraggono i ghiacciai del Monte Bianco.

 

Da lì è nata l’idea di rifotografare gli stessi ghiacciai dallo stesso punto di vista e fare un confronto. Riso ha frequentato per quasi 40 anni il massiccio del Monte Bianco e ripescando dal suo archivio fotografico è stato possibile ricostruire le fasi intermedie dei ghiacciai, con sorprese da molti dimenticate.

La conferenza inizierà con il ritrovamento delle lastre fotografiche, seguita da una breve biografia di Francesco Porro De’ Somenzi, lo scienziato che ha eseguito le ricerche e che all’epoca fu direttore dell’osservatorio meteorologico di Genova.

 

Seguiranno alcuni cenni di climatologia generale dalla fine dell’ultima era glaciale ai giorni nostri, l’illustrazione delle foto dei ghiacciai, partendo dalla Val Veny fino alla Val Ferret, per finire con alcuni spunti sui cambiamenti climatici su cui riflettere.

 

L’incontro si svolgerà mercoledì 7 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Il ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” proseguirà fino al 18 aprile con il seguente calendario:

 

Mercoledì 14 febbraio ore 17

PIANTE E FIORI DI MONTAGNA.

Relatore: Giuseppina Barberis, docente di Botanica sisstematica, Università di Genova, con alcune immagini di Mario Calbi.

 

Mercoledì 21 febbraio, ore 17

LA FAUNA DELL’AMBIENTE MONTANO. Una presenza discreta, ma essenziale.

Relatore: Vincenzo De Carolis, autore dei libri “LUI, IL NERO” e “UN’OMBRA DAL CIELO”, che verranno presentati (ed. IL PIVIERE).

 

Mercoledì 28 febbraio, ore 17

I MIEI LUPI.

Relatori: Massimo Campora, regista, e Gabriele Cristiani, protagonista dell’omonimo film che verrà proiettato (Il PIVIERE film).

 

Mercoledì 7 marzo, ore 17

IN NOME DELL’ORSO.

Relatore: Matteo Zeni del Corpo Forestale Trentino, autore del libro sull’argomento che verrà presentato (ed. IL PIVIERE).

 

Mercoledì 14 marzo, ore 17

VOLARE COL PARAPENDIO CON I MIEI FALCHI AMMAESTRATI.

Relatore: Elvio Bernardi. Introduzione: Silvio spanò, ornitologo, già docente di zoologia applicata all’Università di Genova.

 

Mercoledì 21 marzo, ore 17

QUANDO L’UOMO ABITAVA LA MONTAGNA.

I paesaggi terrazzati.

Relatori: Adriana Ghersi, professore associato di Architettura del paesaggio, Università di Genova e Giovanni Ghiglione, ricercatore CNR, autori del libro sul tema che verrà presentato (ed. IL PIVIERE).

La costruzione delle Alpi.

Relatore: Antonio De Rossi, professore ordinario di Architettura e Design, Politecnico di Torino.

 

Mercoledì 28 marzo, ore 17

NASCERE ARTISTI. Dinastie di pittori e scultori nelle valli alpine dal Medioevo al Novecento.

Relatore: Flavia Cellerino, storica Artesulcammino.

 

Mercoledì 4 aprile, ore 17

VALLI POPOLATE, SPOPOLATE E RIPOPOLATE.

Relatori: Fredo Valla, Ostana (Valle Po), regista, presenta il suo film “Valades Ouistanes” e Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli. “Il recupero della montagna e la rinascita di un borgo: il caso di Paraloup”.

 

Mercoledì 11 aprile, ore 17

ESPERIENZE DI PERCORSI LETTERARI IN MONTAGNA.

Relatori: Valter giuliano, giornalista e scrittore e Michele Petrucci, fumettista, che presenterà il suo libro “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice”, Coconino Press Fandango.

 

Mercoledì 18 aprile, ore 17

DAI BANCHI DI SCUOLA AI SENTIERI DI MONTAGNA. Una straordinaria avventura didattica.

Relatore: roberto Colombo, insegnante di liceo con un gruppo di allievi. L’incontro sarà anche occasione per presentare il suo libro sul tema (ed. ERGA).

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …