L’inaugurazione delle nuove colonnine di ricarica a Palazzo Tursi

Aster Genova: L’inaugurazione delle nuove colonnine di ricarica a Palazzo Tursi

Nei mesi scorsi, sono state installate nel “garage” di Palazzo Tursi, due colonnine ad alta tecnologia (le c.d. “Wallbox”) per la ricarica degli automezzi a propulsione elettrica in uso al nostro Comune per l’espletamento di funzioni istituzionali da parte del Sindaco e del personale del Comune di Genova.

L’installazione delle colonnine è frutto della collaborazione tra Cabur S.r.l.,  il Comune di Genova e A.S.Ter S.P.A,  che si è occupata interamente dell’installazione delle colonnine, una prova complessa che l’azienda ha brillantemente superato in un contesto di grande pregio e complessità architettonica.

Per l’installazione della wall-box si è preferita un alimentazione diretta dalla cabina , atta a sopportare l’eventuale carico massimo degli apparecchi: si è quindi partiti con un cavo di alimentazione da 4x25mmq con  protezione magneto-termica a monte, per poi dividersi in due forniture distinte protette anch’esse con due magneto-termici differenziali selettivi.

In fase di collaudo i due dispositivi sono stati dimensionati per una fornitura massima pari a 11 kw ciascuno ( pari al 50%) in quanto l’autovettura in uso attualmente richiedeva al massimo 7 kw per la ricarica.

Riprendendo le parole dell’assessore alla Mobilità e alla Transizione Ecologica Matteo Campora, Genova si sta affermando tra le prime città nel panorama nazionale ed europeo per soluzioni di mobilità sostenibile e integrata: una vocazione riconosciuta dalla Civica Amministrazione, che vuole incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici, abbattendo così le emissioni in atmosfera e riducendo l’impatto con l’ambiente.

Siamo molto orgogliosi di lavorare per una Genova sempre più green!

Fonte: Aster Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …