L’ultimo giorno del NiNiN Festival dedicato ai temi della famiglia e dei diritti dei bambini

L’ultimo giorno del NiNiNfestival di Bogliasco!!

IL PROGRAMMA DEL 9 LUGLIO 2017
Festival ecologico, ludico e culturale ber bambini e ragazzi, ma anche utile strumento per gli adulti


V edizione: “La Giustizia” | 7, 8 e 9 luglio 2017a Bogliasco (GE)
Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti/e | www.nininfestival.com
Parcheggio presso i campi sportivi con servizio navetta per e da la stazione FS


Il 09 luglio 2017 si svolge la terza e ultima intensa giornata del NiNiN Festival in cui il tema della “Giustizia” viene analizzato attraverso laboratori, giochi e spettacoli per i bambini, attraverso diverse attività rivolte ai grandi come presentazioni di libri ed incontri su diversi temi di interesse pedagogico, la Tavola Rotonda dal titolo “I diritti dei bambini” e la “Fiera Dei Servizi Al Bambino” con ospiti da molte parti d’Italia.
Ci sarà anche la Vasca in Piazza per provare immersioni da sub, posteggio gratuito con navetta, la ‘Fiera dei servizi al bambino’ e
la merenda bio e senza glutine offerta a tutti i bambini presenti! E Per la prima volta c’è anche lo Street Food con diverse specialità locali!

  

Dal 7 luglio 2017 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si è trasformato in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiN Festival, progetto ideato da Mariagrazia Bisio e sostenuto dal Comune di Bogliasco, da diversi piccoli ma importanti sponsor locali, ma soprattutto grazie alla collaborazione di molte associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco.
Per la prima volta c’è anche lo STREET FOOD 
con trodie e trenette al peso o al sugo di noci, pesciolini fritti e frittelle dolci.
Il fitto cartellone in cui tutto è a fruizione libera sta proponendo più di 80 laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli di musica, teatro e danza, proiezioni, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adulti e tanto altro.


Domenica 9 luglio si svolge la terza e ultima giornata con un fitto cartellone di eventi.


I LABORATORI
Durante tutta la giornata, a partire dalle ore 10:00, si svolgono in Piazza XXVI Aprile e in altri luoghi del borgo 30 laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, rivolti ai bambini e ragazzi e nel corso dei quali i genitori e/o gli accompagnatori potranno anche visitare tranquillamente il paese o farsi un tuffo in mare per rinfrescarsi. Quasi tutti richiedono la prenotazione ed il programma completo con le informazioni è in www.nininfestival.com
La giornata conclusiva del Festival, tra i tanti appuntamenti, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sarà la volta del laboratorio più tecnologico dell’intero programma, “Robot per tutti”, stage di robotica educativa a cura della scuola di robotica ZLA.

 

GLI EVENTI PER GLI ADULTI E LO SPETTACOLO ITINERANTE FINALE
Nella giornata di domenica ci saranno diverse attività rivolte ai grandicon presentazioni di libri ed incontri sul tema portante del festival e su altri temi di interesse pedagogico.
La giornata sarà dedicata alla famiglia e soprattutto ai diversi modi di essere genitori oggi. In tutti gli incontri relazioneranno esperti in diversi ambiti provenienti da tutto il panorama nazionale e verranno presentati alcuni progetti particolarmente innovativi.
Molti gli interventi da sottolineare, a cominciare dal mattino con “Infanzia e giustizia” con Roberta Cellore dell’Associazione Italiaadozioni, curatrice del libro “Cara adozione”, ed Elena Barca, coautrice, ed “Adozioni e affido: Luci ed ombre”, a cura dell’Ente ARAI – Regione Piemonte.
Nel pomeriggio si analizzerà il tema delle relazioni in famiglia insieme a Giancarlo Malombra, autore di “Le fiabe per la famiglia allargata”, Federico Ghiglione, autore di “I papà spiegati alle mamme” e Benedetta Barabino, formatrice di Comunicazione Empatica.
Alle ore 18.00 prenderà il via “Scemo di pace in tempo di guerra”, spettacolo itinerante previsto lungo le vie pedonali del paese (partenza da Piazza XXVI Aprile) di cui saràprotagonista il cantastorie Franco Picetti che accompagnerà i presenti fin sotto Peruzzi, dove alle 18.30, sarà la volta del simpaticoshow “la danza in fascia”, con mamme e neonati che danzeranno insieme per il pubblico presente.
Al termine, mentre i più piccolini continueranno ad essere intrattenuti dal cantastorie, gli adulti potranno partecipare all’aperitivo tavola rotonda dal titolo “I diritti dei bambini”, cui parteciperannoModera Teresa Tacchella, giornalista, Ada Civitani, responsabile “Progetti Italia”, Sara Rattaro, autrice del libro “Niente è come te”,Greta Bellando, pedagogista (Ass. Cara Adozione), “Il diritto dei bambini adottati alla ricerca delle origini”; “Le mamme del Bosco Genova”; l’Associazione “Dadoblu” e Marina Consiglieri, presidente dell’Ass. Liguria Biologica.

 

LA FIERA DEI SERVIZI AL BAMBINO
Domenica ci sarà anche la grande “Fiera Dei Servizi Al Bambino”, un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo. Una parte della fiera è riservata all’editoria per l’infanzia, con la presenza di case editrici provenienti da diverse regioni, con attività correlate quali presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa, illustrazione e narrazione e saranno presenti associazioni e realtà che si occupano dei più giovani come per esempio scuole di recitazione, musica e danza, associazioni sportive e culturali, ma anche consultori, asili, scuole

 

INOLTRE…
Il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che fa la spola dalle ore 9.30 alle ore 20.30 tra la stazione ferroviaria di Bogliasco ed i campi sportivi di località Poggio.
SPAZIO BABY. Servizio prestito fasce e marsupi con l’aiuto delle consulenti del portare Giorgia e Selene. Con angolo morbido, cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia e un’educatrice ad accogliervi. Presso spazio mamme “L’Amaca” in via Mazzini 103, tel. 347.3766222.
CONSIGLI DI LETTURA. A cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”. Presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Con Barbara Schiaffino e Martina Russo.
SPAZIO CONFORT MAMME. Per riposare, con i professionisti della rete “We Love Moms” presso loro spazio in piazza XXVI Aprile. Dimostrazioni al pubblico
COME SI FA LA CARTA A MANO. Presso lo stand del Museo della Carta di Mele, in piazza XXVI Aprile
MERENDA ghiotta, bio e  senza glutine fornita dalla Farmacia Corsanego! In piazza XXVI Aprile.
PALLONCINI PER TUTTI E VASCA IN PIAZZA: immersioni con bombole, casco da palombaro ed altre attrezzature a cura di C. A. S Il Paguro
● “LA GIUSTIZIA”, mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed ESPOSIZIONE DEDICATA ALLA MEMORIA DEL MAESTRO RAIMONDO SIROTTI presso “Sala di Sotto” Just Peruzzi (via Mazzini 132)

 

La V edizione del NiNiN Festival in generale…
Dal 07 al 09 luglio 2017 il bellissimo borgo ligure di Bogliasco si trasforma nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiNfestival, progetto ideato da Mariagrazia Bisio e sostenuto dal Comune di Bogliasco, da diversi piccoli ma importanti sponsor locali, ma soprattutto grazie alla collaborazione di molte associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco.
Quest’anno il tema portante è LA GIUSTIZIA, argomento scelto con lo scopo di indurre bambini e ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e a sviluppare il sentimento del rispetto civico e delle regole.
L’obiettivo principaleconsiste, dunque, nell’offrire ai più giovani l’opportunità di interrogarsi sulle proprie opinioni e di compararle con quelle dei coetanei in un’esperienza unica, aiutandoli a costruire un pensiero ricco e non massificato, che sviluppi in loro desideri alti.
Come per le precedenti edizioni il festival sta proponendo gratuitamente laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli di musica, di teatro e danza, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori, la Vasca in Piazza per far provare ai bambini le immersioni con le bombole e la la merenda bio e gluten free offerta a tutti i bambini presenti.


Press Office LP
Luigi Piga

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Autobiografia di Mark Twain

Autobiografia di Mark Twain “Inoltre, questa mia autobiografia non sceglie gli avvenimenti più spettacolari della …