mercoledì 22h17.30_ Sandro Miglarini tappa Galata Museo del Mare

                    “Genova e la Riviera, racconti dei viaggiatori Britannici”, 40 disegni di Sandro Migliarini. Dal Grand Tour al ‘900, in una mostra a Genova, al Galata Museo del Mare.

 

Vernissage 22 novembre 2017, ore 17,30. La mostra rimane aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2018.

 

Eventi collaterali: 28 novembre ore 18 presso Palazzo Ducalepresentazione libro/catalogo introduzione a cura di Tonino Bozzi;  30 novembre ore 16.30 presso Palazzo Reale conferenza “La Lanterna degli “altri”. Dai ricordi dei viaggiatori stranieri tra XVII e XIX secolo” a cura del Direttore Serena Bertolucci, con presentazione di un’opera inedita di Sandro Migliarini; 6 gennaio presso la Galleria delle Esposizioni del Museo, sede della mostra, intervento del marionettista Massimo Gambarutti.

La mostra,concepita come itinerante, da Genova muoverà ad Alassio e altre località della Liguria prima di passare in Francia e nuove città europee ed extraeuropee dove sono presenti rilevanti comunità genovesi, come L’Argentina e il Brasile.

 

Arriva da Londra questa splendida collezione di disegni dell’artista genovese di adozione, disegnatore e architetto Sandro Migliarini, ispirata dagli scritti dei grandi viaggiatori britannici, nonché dai suoi ricordi d’infanzia, la sua personale conoscenza della regione e le storie raccontate da suo padre. Da questo mix, è nata una miscela unica di storia e fantasia che, oltre agli amanti dell’arte, si rivolge ad un pubblico ampio che comprende sia i cultori della storia cittadina, gli specialisti e le persone interessate al contributo della Gran Bretagna al commercio e all’industria italiana, sia al visitatore comune, studenti e famiglie, catturando lo sguardo incuriosito degli spettatori di ogni età e background.

 

Di grande formato, i disegni, frutto di anni di ricerca letteraria, storico iconografica e immaginazione creativa, riproducono, poeticamente rivisitati, Genova e i luoghi della Liguria che più hanno attirato i visitatori britannici. Da una prospettiva a volo d’uccello, che si sposta lentamente su paesaggi ricchi di dettagli, di atmosfera e spunti di vita quotidiana, gli osservatori sono portati a seguire da mutevoli punti di vista le vie cittadine e i paesaggi marini percorsi già da Charles Dickens, Percy e Mary Shelley, Lord Byron, Henry James e numerosi altri scrittori, artisti e intellettuali, scienziati e uomini d’affari, che sono stati ispirati nella vita e nelle opere dal loro attaccamento alla Liguria.

 

Eventi collaterali: Le impressioni di questi grandi viaggiatori sono riportate da Sandro Migliarini in un libro illustrato che raccoglie le loro opinioni e giudizi su Genova e la Riviera e insieme restituisce pezzi di storia e notazioni sociologiche sottili e divertenti poco conosciute. In edizione speciale a colori in inglese e italiano, il libro che sostituisce e va oltre il tradizionale catalogo, verrà’ presentato a Palazzo Ducale il 28 novembre, introdotto da Tonino Bozzi, proprietario della più’ antica libreria italiana (fondata a Genova nel 1810 e frequentata anche da Dickens), innovatore nel campo librario a livello europeo.   

Legata alla mostra, il 30 novembre, alle ore 16.30, presso Palazzo Reale si terrà una conferenza a cura del Direttore Serena Bertolucci dal titolo: La Lanterna degli “altri”. Dai ricordi dei viaggiatori stranieri tra XVII e XIX secolo.

“Il primo oggetto che colpisce il viaggiatore ancora lontano è un elegantissimo faro innalzato sulla punta più elevata di una rupe ad ovest del porto, e tanto alto che in un giorno sereno si scorge dalla distanza di 30 miglia”. Così descrive la Lanterna Tobias Smollett nei suoi viaggi tra Francia e Italia ed è così che appare ai viaggiatori stranieri quando dal mare arrivavano a Genova, la Superba, la Signora del mare.

La conferenza sarà un’occasione per leggere insieme le descrizioni di viaggiatori stranieri di Genova, dal porto, alla città ai loro abitanti, e delle reazioni al loro arrivo. Seguirà presentazione di un’opera inedita di Sandro Migliarini, che riprende in chiave ironica la litografia di Guesdon sulla lanterna e una vista di grandi dimensioni del porto com’era negli anni 20.

Nel giorno dell’Epifania la mostra si conclude con un intervento del marionettista Massimo Gambarutti, erede di quel teatro di cui Dickens disse “lo spettacolo più buffo cui io abbia assistito in vita mia”

La mostra  ospitata e presentata con successo in anteprima a Leyton nell’elegante cornice della Great Hall, dalla LVE Foundation in ottobre, è stata promossa da Art Bridge London Group Association nell’ottica di riqualificazione delle periferie urbane e rivalutazione dei prestigiosi ma sottostimati edifici storici da restituire ai residenti e all’intera città nel loro intero antico splendore, spostando energie e risorse, da un centro unico privilegiato e sovraffollato di attrazioni, verso zone decentrate, con  la creazione di nuovi e qualificati poli di aggregazione culturale e flusso turistico qualificato. https://www.facebook.com/ArtBridgeLondonGroup/

fttps://artbridgeassociation.wordpress.com (sito in process)

 

L’associazione Art bridge London Group, costituita da un gruppo di professionisti internazionali (designer, fotografi, filmmakers, psicologi, architetti, urbanisti e managers dell’innovazione e amanti dell’arte) e fondata nel 2012 da due architetti Angela Olga Napoli e Sandro Migliarini, ha come mission la sperimentazione tra i suoi membri di nuovi percorsi culturali ed espositivi attraverso la promozione di progetti innovativi nel rispetto della diversità, la  trasformazione dell’individuale artistico, la società e l’ambiente in un contesto multiculturale di flussi migratori inarrestabili. Pertanto siamo orgogliosi di essere ospiti, con un nostro artista e il nostro tema, nel più importante museo del Mediterraneo per lo studio dell’emigrazione.

 

Hanno collaborato:

Caroline Thomas, giornalista, Londra, UK

Davide Scalenghe, direttore, Lowkey Production, Londra,

UK

David Wilson, traduttore, Londra, UK

Federico Gallia, artista, Milano, Italia

Fabrizio Giordanino, Strategy Innovation Manager, London, UK

Mariangela Balsamà, giornalista, Londra, UK

Michele Migliarini, Graphic Designer, Rubberduck Mediadesign, Milano, Italia

Sebastiano Migliarini, scultore and artista, Tours, Francia

Anna Termite, architetto, Londra, UK

 

Angela Olga Napoli, creative director, Londra, UK

 

Contatti:  Angela Olga Napoli

+39 3482565323

whatsApp +44 07920321940

 

 

Eleonora Errico

Ufficio stampaCOSTA EDUTAINMENT SPA

Area Porto Antico, Ponte Spinola

16128 Genova

www.galatamuseodelmare; www.costaedutainment.it

 

COSTA logo fondo bianco piccolo

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Le fatiche del fornaio

Le fatiche del fornaio Le fatiche del fornaio: fragranti profumi e pagnotte deliziose, focacce fumanti …