Metodo Globale di Autodifesa a Ventimiglia

Liguria Sport: Metodo Globale di Autodifesa a Ventimiglia

Per la prima volta la Città di Ventimiglia ospiterà un corso di difesa personale organizzato secondo il Metodo Globale di Autodifesa. 

Lo Judo Club Ventimiglia, sempre in prima linea verso temi di assoluta rilevanza sociale, è lieto di annunciare l’organizzazione del primo corso di MGA Metodo Globale di Autodifesa.  M.G.A. è un metodo di autodifesa ideato dalla FIJLKAM.

Primo atto del corso sarà la conferenza multidisciplinare di presentazione che si terrà SABATO 14 OTTOBRE alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica di Ventimiglia (Via Cavour 61) e avrà come titolo “L’autodifesa come elemento di rilevanza sociale con particolare riferimento alla tutela della popolazione femminile. Il punto di vista legale, psicologico e sportivo”.

Tale evento, per la sua valenza culturale ed educativa, ha ricevuto il patrocinio della Città di Ventimiglia.

Interverranno alla conferenza:

  • Marco Todaro, aspetti legali della legittima difesa;
  • ssa Katya Iannucci, aspetti psicologici dell’autodifesa;
  • Maestro Daniele Berghi, fiduciario regionale MGA Fijlkam, aspetti sportivi dell’autodifesa;
  • Istruttore Stefano Campeggio, aspetti tecnici dell’autodifesa.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.

Il metodo MGA dedica particolare attenzione alle situazioni di aggressioni fisiche e psicologiche che, purtroppo, possono verificarsi, al fine, per quanto possibile, di prevenire le situazioni di rischio, di consentire alle vittime di sottrarsi alle aggressioni e, nelle circostanze estreme, di contrastare le violenze prima dell’intervento della forza pubblica.

Il progetto introduce alla pratica e alla conoscenza delle tecniche di MGA, in particolare per le donne, fattibile a tutte le età e viene svolto per contribuire anche allo sviluppo della cultura del rispetto verso i soggetti più deboli. Concetto base di ogni convivenza, realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia).

La conferenza, inoltre, sarà l’occasione per introdurre il corso di autodifesa MGA in palestra che sarà articolato in 10 lezioni pratiche/operative tutti i martedì dal 17 ottobre al 19 dicembre 2017 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la sede dello Judo Club Ventimiglia.

Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dello Judo Club Ventimiglia è aperta dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 16.00.

L’articolo Metodo Globale di Autodifesa a Ventimiglia è stato scritto per Liguriasport.

Fonte: LiguriaSport.com

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

La Regione regolamenta le “Palestre della Salute”. Ferro: “Passo avanti importante”

Liguria Sport: La Regione regolamenta le “Palestre della Salute”. Ferro: “Passo avanti importante” Via libera, …