Museo Navigante sbarca a Genova

Museo Galata: Museo Navigante sbarca a Genova

18 – 19 marzo in Darsena, due giorni di festeggiamenti.

Domenica 18 marzo dopo 1500 miglia,  69 giorni di navigazione e 24 tappe su 25 in programma, attracca in Darsena a Genova davanti al Galata Museo del Mare la goletta Oloferne.  A bordo il Museo Navigante: iniziativa di promozione dei Musei del Mare e della Marineria d’Italia sostenuta dall’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo (AMMM), Mu.MA-Galata Museo del Mare, Museo della Marineria di Cesenatico e dall’associazione La Nave di Carta della Spezia. Come ad ogni tappa anche Genova si prepara ai festeggiamenti con due giorni di iniziative rivolte alla città.

La tappa genovese

L’accoglienza di Oloferne inizierà domenica mattina intorno alle 11 in mare, all’imbocco del porto, dove a scortare la goletta in banchina, ci saranno un  gruppo di barche capitanate da Creuza de mä, “la yole di Bantry” ricostruzione in legno di una lancia del capitano di fine ’700 appartenente all’associazione Atlantic Challenge Genova. In banchina uno speciale comitato d’onore composto dai rappresentanti massimi di Regione, Comune, Mu.MA, AMMM, Museo Navigante e altre Istituzioni locali . Il Gruppo Folcloristico della città di Genova, in costume storico intratterrà il pubblico presente con canti e balli a tema.

Alle 13 in banchina sarà allestito il pranzo del Cadraio, organizzato dall’ Associazione Storie di Barche: capponata e bianchetto ligure al costo di 7 euro a persona. In contemporanea dimostrazione di Pesto, in occasione della Settimana del Pesto a cura dell’ Associazione Palatifini.

Dalle ore 14 alle 19.30 sarà possibile visitare la goletta, mentre bambini dai 6 ai 12 anni potranno prendere parte a speciali laboratori sia a bordo sia a terra. I laboratori per famiglie sono organizzati dalle associazioni La nave di Carta e Storia di Barche. L’esposizione in banchina della mostra sulla storia della marineria italiana e la possibilità di visitare il  Galata Open Air Museum – ovvero il Sommergibile S518 Nazario Sauro e la mostra Dialogo nel Buio – o il Galata Museo del Mare con biglietto speciale per i genovesi a 7 euro completa la ricca domenica di festeggiamenti.

La visita alla goletta Oloferne, alla mostra in banchina sulla storia della marineria italiana, al Galata Open Air Museum – Sommergibile S518 Nazario Sauro e mostra Dialogo nel Buio – con biglietto speciale per i genovesi a 7 euro sono iniziative valide anche lunedì 19 marzo. Il programma potrebbe subire variazioni in caso di condizioni meteo avverse.

L’articolo Museo Navigante sbarca a Genova sembra essere il primo su Galata Museo del Mare.

Fonte: Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Linee spezzate. Vecchi e nuovi confini

Palazzo Ducale: Linee spezzate. Vecchi e nuovi confini mostra cartografica a cura di Laura CanaliSala …