News della Camera di Commercio di Genova – 10 maggio 2017

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

12 Maggio – Infrastrutture contro l’isolamento – Terzo Valico: aggancio all’Europa

Venerdì 12 maggio, a Terrazza Colombo la Camera di Commercio organizza il secondo degli appuntamenti del ciclo Infrastrutture contro l’isolamento – dopo quello sul nuovo Frecciargento Genova-Firenze-Roma – dedicato questa volta al Terzo Valico.

Introdotti da Presidente Paolo Odone, interverranno autorevoli esponenti delle Istituzioni e del panorama economico e associativo locale e nazionale, fra cui la Commissaria per il Terzo Valico Iolanda Romano e il Commissario COCIV Marco Rettighieri.

Il convegno è a invito.

Programma

Info: relazioni.esterne@ge.camcom.it

Notizie Flash

Indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nelle imprese nel trimestre aprile-giugno 2017

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito https://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto è in corso (il periodo di rilevazione va dal 2 al 17 maggio 2017)  un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative ad aprile – giugno 2017 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza

_________________________________________________________________________________

 

Il battesimo di Wylab come primo incubatore certificato in Liguria

Il 4 maggio nella sala dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, la CEO di Wylab Vittoria Gozzi e il Segretario generale della Camera Maurizio Caviglia hanno tenuto a battesimo l’incubatore di imprese di Chiavari come il primo “incubatore certificato” della Liguria.

In Italia sono in tutto 38 gli incubatori certificati, iscritti nell’apposita sezione del Registro delle Imprese delle rispettive Camere di Commercio, la maggior parte dei quali si trova in Lombardia (12), seguita da Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lazio con 4 ciascuno.

Comunicato stampa

_________________________________________________________________________________

 

12 maggio – Alla Società Economica di Chiavari, Seminario sul Mercato Elettronico della PA

Per acquistare beni e servizi sotto la soglia comunitaria, le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), uno strumento gestito da Consip per conto del Ministero Economia e finanze.

Venerdì 12 maggio dalle 9.30, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari (Via Ravaschieri, 15 – Chiavari), Consip e Camera di commercio organizzano un seminario di approfondimento sui vantaggi del MEPA e sulle sue funzionalità per le aziende e per le pubbliche amministrazioni. Introduce il conservatore della Camera di commercio Roberto Raffaele Addamo e partecipa Francesca Minerva di Consip.

Programma

Domanda di iscrizione

_________________________________________________________________________________

 

30 maggio – Costruire l’etichetta dei prodotti alimentari. La normativa di settore nel contesto del Regolamento Comunitario: olio e prodotti sott’olio

Martedì 30 maggio dalle 9.45 alle 13.45 presso la Sala Rocco Messina del Centro Ligure per la Produttività (Via Boccardo 1 – piano ammezzato – Palazzo della Borsa) si svolgerà il primo di una serie di seminari organizzati dalla Camera di Commercio di Genova e dedicati alla Costruzione dell’etichetta dei prodotti alimentari. Il tema della giornata sarà l’olio e i prodotti sott’olio.

Il seminario ha lo scopo di fornire a imprese e professionisti del settore gli strumenti necessari per etichettare i prodotti alimentari di questa filiera e si articolerà in una sessione teorica dedicata all’etichettatura del settore e alla responsabilità delle imprese, con particolare riferimento all’importazione ed esportazione, e una sessione di esercitazione pratica di elaborazione di etichette dei prodotti presi in esame con il coinvolgimento dei partecipanti. Nella sessione pomeridiana sono previsti incontri con le imprese da prenotare in sede di iscrizione.

La partecipazione è a pagamento. La quota per ciascun partecipante è fissata in € 50,00 IVA compresa.

Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo di adesione all’indirizzo e-mail etichettatura@ge.camcom.it entro e non oltre il 26 maggio.

Per saperne di più, consultare la documentazione allegata, completa di programma del seminario e informazioni integrative per l’adesione.

Per informazioni contattare i seguenti numeri: 010 55087226 / 010 2704 .257 / .719

Locandina

Programma

_________________________________________________________________________________

 

31 luglio – Termine per la presentazione delle domande del Bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative

Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.

Le startup dovranno essere iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese, essere piccole o micro imprese costituite da non più di 30 mesi ed essere in possesso di una manifestazione di interesse per un investimento in equity da parte di un investitore privato per un importo del 50 % del progetto.

Le domande potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 luglio 2017 e il contributo previsto prevede una quota a fondo perduto e una quota sotto forma di finanziamento agevolato allo 0.5%.

Per maggiori informazioni: promozioneimpresa@comune.genova.it.

Consulta il Bando 

Slide riassuntive

Comunicato stampa

_________________________________________________________________________________

 

Agenti e rappresentanti – Piazza De Ferrari 2 – piano terra
tel. – – e-mail registro.imprese@ge.camcom.it
Note: Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 Info telefoniche: 199 505550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Assistenza via mail: callcenter@ge.camcom.it

P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

Arcidiocesi: Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire” L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione …