News della Camera di Commercio di Genova – 22 marzo 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

28 e 29 marzo – Google Digital Training in Borsa Valori

 

 

Nella Sala delle Grida della Borsa Valori si terranno 4 sessioni della durata di 3 ore ciascuna, con i medesimi contenuti, che prenderanno avvio alle 9 e alle 15 in entrambe le giornate.

Un’iniziativa per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web, che nasce grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio di Genova, Google e Unioncamere.

Il programma prevede un momento di formazione intitolato “La tua Impresa in Digitale” e, in parallelo, un’attività di Digital Check-up per le imprese a cura di un esperto digitale che le aiuterà a valutare il proprio livello di digitalizzazione e a impostare la strategia digitale a loro più adatta.

Per iscriversi e per maggiori informazioni visitare il sito dedicato all’iniziativa.

Notizie Flash

Dal 23 gennaio – Bando per finanziamento alle piccole medie imprese turistiche: strutture ricettive all’aria aperta

La Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n.9 27 del 17 novembre 2017 l’avviso di finanziamento destinato alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze).

L’avviso è il secondo destinato alle imprese di tipo turistico-ricettivo, dopo il primo rivolto alle strutture ricettive alberghiere, promuove il processo di riqualificazione dell’offerta turistica ligure  sia attraverso lo sviluppo di nuove strutture ricettive all’aria aperta (classificate almeno tre stelle), che attraverso il miglioramento delle strutture ricettive esistenti (presentazione domande online dal 23 gennaio al 20 aprile 2018)

L’avviso di finanziamento è pubblicato sul sito della Regione Liguria ed è scaricabile dalla pagina “bandi aperti”:

Le domande di ammissione ad agevolazione possono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito FI.L.S.E. oppure dal sito FI.L.S.E. on line.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 1 febbraio – Aperte le iscrizioni alla seconda sessione del Premio delle Camere di commercio

Dopo il grande successo della prima sessione che si è svolta nel 2017 e ha visto Genova primeggiare per numero di filmati in concorso, riparte l’iniziativa promossa da Unioncamere Nazionale e Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

– un livello locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Genova e dal CLP – Centro Ligure per la Produttività
– un livello nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di commercio di Genova (cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it) e, per conoscenza alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), la seguente documentazione:

– la domanda di iscrizione
– il racconto in forma di video
– la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro
– la liberatoria per l’utilizzo di immagini e video (maggiorenni | minorenni)

Invio delle candidature al Premio:
Sessione I semestre 2018: iscrizione e invio della documentazione dal 1° febbraio al 20 aprile 2018

Per informazioni

Ufficio Orientamento al Lavoro
tel. 010.2704261
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it

Centro Ligure per la Produttività
tel. 010.55087226
e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it

Unioncamere Nazionale
storiedialternanza@unioncamere.it

Regolamento completo del Premio

_________________________________________________________________________________

 

Dal 5 febbraio – Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro

La Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

freccia abbiano la sede legale eo un’unità operativa nella provincia di Genova

freccia siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale

freccia non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni

freccia siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro

freccia abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)

freccia non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati

freccia non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con Camera di commercio di Genova, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.

Il contributo a favore dell’impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400,00 euro per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800,00 euro per la realizzazione da 6 a più percorsi.

I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 20 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa tra il 01/09/2017 e il 30/04/2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Bando

Domanda

Dichiarazione sostitutiva imposta di bollo

Fac simile pagamento imposta di bollo

 

Per maggiori informazioni:

Camera di Commercio di Genova – Ufficio Orientamento al Lavoro (e-mail: lavoro.formazione@ge.camcom.it – tel. 010 2704.261-303 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30)

CLP – Centro Ligure per la Produttività (e-mail: luca.bennati@ge.camcom.it – tel. 010 2704.249-230 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00)

_________________________________________________________________________________

 

28 marzo – Sostenere le imprese nell’accesso al credito

Dalle 9.30 alle 13 il Salone del Bergamasco della Camera di Commercio ospita un seminario di approfondimento in tema di accesso al credito, per illustrare gli strumenti finanziari disponibili per le imprese a livello comunitario, nazionale e regionale e per discutere delle opportunità di sviluppo nell’ambito della programmazione UE post 2020.

L’evento, organizzato dal sistema camerale ligure, di intesa con Regione Liguria ed il sistema associativo ligure prevede interventi di esperti qualificati di Commissione europea, Fondo Europeo per gli Investimenti, Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Liguria, Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale.

L’iniziativa si rivolge ad imprese di ogni settore economico, associazioni di categoria, Enti di credito (intermediari finanziari, consorzi fidi, istituti bancari, ….) e Pubblica Amministrazione.

Iscrizione on line

Programma

_________________________________________________________________________________

 

Fino al 30 marzo – Master in Cybersecurity and Critical Infrastructure Protection e Master in Internet of Things and Big Data

I dipartimenti DITEN e DIBRIS dell’Università di Genova, con il supporto di ISICT e l’adesione di numerose aziende, hanno lanciato due Master Universitari di II Livello: Master in Cybersecurity and Critical Infrastructure Protection e Master in Internet of Things and Big Data.

Le iscrizioni ai due Master sono aperte fino al 30 marzo 2018.
I Master sono gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Master in Cybersecurity and Critical Infrastructure Protection
Forma professionisti nella progettazione e gestione dei sistemi basati sull’Information and Communications Technology (ICT) e di Cyber Security (Mobile, Web, Cloud, SCADA), preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo ed architetturale di un’organizzazione.
La figura in uscita risponde all’attuale fabbisogno delle aziende di personale competente nella protezione delle proprie infrastrutture e nella gestione dei problemi di sicurezza trasversali a diverse tecnologie, dispositivi e contesti. La natura molteplice delle Aziende che aderiscono al Master evidenzia l’ampio spettro di ricadute occupazionali, confermate anche da recenti indagini a livello nazionale (Capital 4.0, Nro 447-448, sett/ott 2017) che evidenziano l’alto assorbimento di personale skilled in Cybersecurity da parte di tutto il comparto produttivo.

Master in Internet of Things and Big Data
Forma una figura professionale, con conoscenze approfondite nei settori innovativi dell’Internet delle Cose e della gestione di grandi moli di dati in grado di cogliere, analizzare e valutare le opportunità che l’applicazione di queste tecnologie innovative può portare a settori chiave per l’economia e la società nel territorio ligure, e non solo, quali la logistica, la multimodalità, la sicurezza, l’infomobilità, la gestione delle infrastrutture critiche e l’integrazione dei sistemi complessi e robotici intelligenti, l’intelligenza artificiale, l’Industrie 4.0, le smart city. Il profilo professionale delineato dal Master fa riferimento ad una figura professionale emergente in grado di comprendere e gestire tecnologie chiave dell’industria digitale e della trasformazione digitale, e di cui non c’è al momento sufficiente disponibilità sul mercato.

In allegato il depliant dei due Master.

 

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Maggio con gli occhi di Jan Wildens

Maggio con gli occhi di Jan Wildens Così sboccia odoroso maggio, così lo dipinse il …