News della Camera di Commercio di Genova – 29 dicembre 2017

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

Dall’8 al 20 gennaio – In Borsa la mostra sul viaggio della famiglia Bergoglio

Torna a Genova la mostra fotografica «Genova-Buenos Aires, sola andata», a cura di Massimo Minella, organizzata da Fondazione De Ferrari e patrocinata dalla Camera di Commercio. All’inaugurazione il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

La mostra è partita dal museo della Lanterna, si è spostata sulle terre astigiane della famiglia di Papa Francesco, è stata a Roma all’Istituto Italo Latino Americano, è tornata a Genova nel maggio scorso in occasione della visita pastorale del Papa, che all’Ilva ha potuto osservarla intrattenendosi con il curatore. Ora, dopo aver girato altre città della Liguria e dell’Emilia Romagna, fa ritorno a Genova, al Palazzo della Borsa.

«Genova-Buenos Aires, sola andata» è una storia di mare, di quelle che ripercorrono sul filo della memoria le tappe più significative nella storia di un Paese. Da Asti la famiglia Bergoglio raggiunse il porto di Genova, nel febbraio del 1929,e partì alla volta dell’Argentina in cerca di una nuova occasione di vita e di lavoro. Il viaggio dei Bergoglio è il filo conduttore di questa mostra e del libro-catalogo a essa collegato, con prefazione di Massimo Giletti, ricco di contributi forniti dai più importanti centri di documentazione italiani e argentini.

La riflessione di fondo è un invito a non dimenticare di quando anche gli italiani sono stati «migranti» in cerca di fortuna in terre lontane, desiderosi di riscatto, alla ricerca di una nuova occasione, in fuga dalla disperazione. La mostra si sviluppa per “isole” tematiche attorno a questa lunga e spesso sofferta storia di emigrazione. Dai primi tentativi di inizio Ottocento fino ai viaggi di massa degli emigranti durante il Regime. Ogni “isola” una storia da raccontare e da approfondire, conosciuta o cancellata dalla memoria collettiva, come il tragico affondamento del piroscafo Principessa Mafalda, colato a picco al largo delle coste brasiliane nell’ottobre del ‘27. Fu una delle più grandi tragedie della marineria italiana, che provocò la morte di oltre trecento persone, ma non tutti sanno che su quella nave avrebbero dovuto esserci anche i Bergoglio, che già avevano acquistato il biglietto per l’A rgentina, e che rinunciarono solo per i ritardi nella vendita dei terreni di famiglia. La partenza venne rinviata al febbraio del ‘29 e questa volta non ci furono ritardi. I Bergoglio arrivarono a Buenos Aires dopo aver navigato per due settimane sul piroscafo Giulio Cesare. Ma la storia della famiglia Bergoglio diventa anche il paradigma di un Paese che cerca altrove il suo riscatto e che trova, spesso ma non sempre, risposte dall’Argentina. Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge a indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere anche il nostro futuro.

Invito

 

Notizie Flash

Fino all’11 gennaio – Acquisizione manifestazioni di interesse

Entro le ore 12 dell’11 gennaio la Camera di Commercio di Genova acquisirà manifestazioni di interesse per l’affidamento di un incarico di valutazione sullo stato di sfruttamento e sulla creazione di una forma aggregativa per gli operatori della pesca a strascico, con particolare riguardo al gambero di profondità.

La ricerca si inserisce nel quadro della Misura 1.B.1 – Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca FLAG Levante Ligure, di cui la Camera di Commercio di Genova è capofila.

Il CUP è: G16000700007.

Allegati:

_________________________________________________________________________________

 

Fino all’11 gennaio – Presentazione modello AE per danni dovuti all’evento calamitoso dei giorni 10,11 e 12 dicembre 2017

Le attività economiche che abbiano subito danni a seguito dell’evento calamitoso occorso nei giorni 10,11 e 12 dicembre 2017 devono compilare il modello AE e trasmetterlo entro il termine di 30 giorni dall’evento (termine ultimo utile: giovedì 11 gennaio 2018).

Il modello AE può essere presentato :

  • tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti in Via Garibaldi 4 – Genova dalle 8.30 alle 16; in Corso Genova 24 – Chiavari dalle 8.30 alle 11.45
  • tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Genova cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it

_________________________________________________________________________________

 

Dal 31 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione

Al via i voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI. Fino a 10mila euro ad azienda per rendere più digitali i processi aziendali e ammodernare le tecnologie utilizzate. 100 milioni di euro lo stanziamento totale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre due milioni e mezzo i fondi destinati alla Liguria.

Dalle ore 10 del 31 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE. Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.

Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici  volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 5 febbraio – Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro

La Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

  • abbiano la sede legale eo un’unità operativa nella provincia di Genova
  • siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale
  • non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati
  • non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con Camera di commercio di Genova, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.

Il contributo a favore dell’impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400,00 euro per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800,00 euro per la realizzazione da 6 a più percorsi.

I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 20 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa tra il 01/09/2017 e il 30/04/2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

p> Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio – sezione Alternanza scuola-lavoro a partire dal 15 gennaio 2018.

 

_________________________________________________________________________________

 

Dal 12 febbraio – Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

Gli ambiti tecnologici di innovazione tecnologica ricompresi nel bando sono:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale ed orizzontale
  • industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity

Per i soli servizi di consulenza è possibile fruire dei voucher anche per:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  • sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • georeferenziazione e GIS
  • sistemi informativi e gestionali
  • tecnologie per l’in-store costumer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all’automazione di processi

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

I voucher, per un importo massimo previsto fino a euro 1.500,00 a beneficiario a fronte di un limite minimo si spesa variabile per tipologia di intervento, sono in numero di 66 per la prima annualità e saranno assegnati in relazione alle categorie di appartenenza delle imprese, sulla base dell’incidenza del settore economico di riferimento sul territorio dell’Area Metropolitana di Genova.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sit della Camera di Commercio – sezione Punto Impresa Digitale a partire dal 15 gennaio 2018.

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267 – e-mail relazioni.esterne@ge.camcom.it
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Anno della Preghiera: il manifesto con tutti gli appuntamenti diocesani

Arcidiocesi: Anno della Preghiera: il manifesto con tutti gli appuntamenti diocesani In vista del Giubileo …