News della Camera di Commercio di Genova – 29 gennaio 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

30 gennaio – Il sostegno alla competitività delle imprese

A un anno dall’entrata in servizio dello sportello per il sostegno alla competitività delle imprese, Camera di Commercio di Genova e Fondazione Carige presentano il bilancio dell’attività svolta. Dopo gli interventi di Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova, e Paolo Momigliano, Presidente della Fondazione Carige, le testimonianze di imprese e start up che hanno usufruito del servizio. Conclusioni di Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova.

Invito

Notizie Flash

Nuove modalità di richiesta delle certificazioni per controversie di lavoro

La Camera di Commercio di Genova rilascia certificazioni per l’utilizzo nel corso di controversie di lavoro richieste ai sensi della legge 319 del 02.04.1958 e successive modificazioni.

Questi certificati non sono soggetti né a marche da bollo né a diritti di segreteria, ma possono essere rilasciati solo per imprese iscritte presso il Registro Imprese di Genova

Per garantire una tempestiva e corretta emissione dei documenti richiesti a tutti i soggetti che ne abbiano diritto, le richieste per questa tipologia di certificati devono rispettare una delle seguenti modalità:

  • Invio della richiesta alla casella PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
    La richiesta va presentata compilando e sottoscrivendo con firma digitale il modello contenente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.
    Se disponibile,  alla dichiarazione va allegata copia della ricevuta di deposito telematico del ricorso in Tribunale per causa di lavoro.
  • Presentazione della richiesta agli sportelli dell’ufficio.
    La richiesta va presentata compilando e sottoscrivendo il modello – contenente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 – a cui allegare fotocopia del documento di identità.
    Se disponibile,  alla dichiarazione va allegata copia della ricevuta di deposito telematico del ricorso in Tribunale per causa di lavoro.

_________________________________________________________________________________

 

29 gennaio – Presentazione dei nuovi disciplinari di produzione Artigiani in Liguria

Alle 11.30, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa (Via XX Settembre 44) verranno presentati i nuovi tre disciplinari di produzione “Artigiani In Liguria” dei settori Birrifici artigianali, Legno ed affini, Prodotti artigiani conservati, approvati dalla Commissione regionale per l’artigianato portando così a ventidue le lavorazioni di qualità certificate da Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema camerale ligure e le Associazioni di categoria artigiane regionale, CNA Liguria e Confartigianato Liguria.

_________________________________________________________________________________

 

Dal 30 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione

Dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE.

Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.

Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.

_________________________________________________________________________________

 

31 gennaio – Termine per la presentazione della domanda di ammissione agli esami di abilitazione per agenti di affari in mediazione

Mercoledì 31 gennaio è il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla sessione di esami per l’abilitazione all’attività di Agente di affari in mediazione della provincia di Genova.

Per la presentazione delle domande e per ogni altra informazione:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45, in Via Garibaldi 4, piano ammezzato – Tel. 010 2704.470/.304/.226

_________________________________________________________________________________

 

Dal 1 febbraio – Aperte le iscrizioni alla seconda sessione del Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza” per studenti di Licei e Istituti tecnici e professionali

Dopo il grande successo della prima sessione che si è svolta nel 2017 e ha visto Genova primeggiare per numero di filmati in concorso, riparte l’iniziativa promossa da Unioncamere Nazionale e Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado. 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

– un livello locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Genova e dal CLP – Centro Ligure per la Produttività

– un livello nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di commercio di Genova (cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it) e, per conoscenza alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), la seguente documentazione:

– la domanda di iscrizione
– il racconto in forma di video
– la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro
– la liberatoria per l’utilizzo di immagini e video (maggiorenni | minorenni)

Invio delle candidature al Premio

Sessione I semestre 2018: iscrizione e invio della documentazione dal 1° febbraio al 20 aprile 2018

 

Per informazioni

Ufficio Orientamento al Lavoro
tel. 010.2704261
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it 

Centro Ligure per la Produttività
tel. 010.55087226
e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it

Unioncamere Nazionale
storiedialternanza@unioncamere.it

 

Regolamento completo del Premio

_________________________________________________________________________________

 

Relazioni esterne, stampa e turismo – Via Garibaldi, 4
tel. 010 2704561 – fax 010 2704267 – e-mail relazioni.esterne@ge.camcom.it
P.Iva 00796640100

Note Legali | Privacy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport

Porto Antico: Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport Genova Capitale Europea dello Sport …