News della Camera di Commercio di Genova – 8 marzo 2018

Camera di Commercio di Genova – Newsletter

 

12 marzo – Caruggiᶟ: incontro di approfondimento

Il prossimo 12 marzo a partire dalle ore 15 presso la Sala delle Ardesie della sede camerale di Via Garibaldi 4 si terrà un incontro di approfondimento sul progetto Caruggi al cubo.

L’obiettivo è informare gli esercenti del centro storico sull’utilità di tre applicazioni per smartphone, adatte ad attirare flussi di persone nei vicoli e generare clienti utilizzando le potenzialità di smartphone, tablet e navigazione mobile in generale. Le tre applicazioni sono disponibili su tutti i sistemi operativi mobile (iOs, Android e Windows). Due di esse (My Foody e Bring the Food) sono legate alla lotta contro lo spreco alimentare. La terza, WAM – World Around Me, è un’App di realtà aumentata presente a livello internazionale.

Sono invitati all’incontro commercianti e artigiani operanti nel centro storico genovese che intendono favorire l’afflusso presso le proprie aziende di cittadini e turisti con un’azione mirata di promozione legata al digitale.

Programma

Notizie Flash

23 marzo – Convegno sul Regolamento europeo della Privacy in vigore da maggio 2018

Tra meno di due mesi entrerà in vigore del Regolamento UE 2016/679 – meglio conosciuto come Regolamento Europeo Privacy – che prevede impegnativi adempimenti per tutte le categorie.
La nuova normativa, punto d’arrivo di un lungo iter legislativo europeo, prevede un differente approccio e regole più stringenti per il trattamento dei dati personali.

Il convegno “Maggio 2018: la nuova frontiera del trattamento dei dati personali” – in programma venerdì 23 marzo alle 9.30 presso la sede di via Garibaldi 4 della Camera di Commercio di Genova – ha l’obiettivo di formare aziende e professionisti sui nuovi adempimenti legati alla privacy. L’evento – organizzato con la collaborazione tecnica dello Studio Quorum di Roma e Milano – si inserisce all’interno delle attività dell’ufficio PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Genova.

I lavori prevedono una sessione plenaria mattutina dedicata ai principi generali del Regolamento e una pomeridiana con tre workshop tematici dedicati a filoni d’interesse per le aziende: “e-commerce, siti web e adempimenti privacy”, “adempimenti privacy per società che operano all’estero” e “adempimenti per le libere professioni: focus su avvocati e commercialisti”.

La partecipazione al convegno è gratuita fino a esaurimento posti; è necessario iscriversi – all’intera giornata oppure a una delle sessioni pomeridiane – inviando una email a relazioni.esterne@ge.camcom.it o telefonando allo 010/2704 561 – 262.

Programma

_________________________________________________________________________________

 

21 marzo – Roadshow per l’internazionalizzazione – Italia per le imprese

In Porto Antico, presso il Centro Congressi (Sala Scirocco-Libeccio), la tappa genovese del Roadshow per l’internazionalizzazione 2018, dedicata all’internazionalizzazione delle PMI.

Un’iniziativa che vede insieme tutti i soggetti pubblici e privati del Sistema Italia a fianco delle imprese per vincere la sfida nei mercati mondiali ed individuare nuove opportunità di business. 

Il format prevede, dalle 9.15 alle 11, una sessione seminariale aperta dal partner territoriale, con relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE, SACE e Simest che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. 

A seguire, dalle 11 alle 17, gli imprenditori potranno richiedere incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16.30) con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Programma

_________________________________________________________________________________

 

Arriva anche lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) in Camera di Commercio e l’offerta di servizi di identità digitale diventa completa

Anche la Camera di Commercio di Genova si aggiunge alla lista dei soggetti pubblici e privati abilitati a rilasciare le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) ai cittadini. Nello specifico, il nuovo servizio camerale prevede il rilascio dell’identità digitale pubblica SPID a quei soggetti – per lo più imprenditori – già in possesso di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il servizio si aggiunge a quelli già attivi di erogazione della CNS e dei dispositivi di firma digitale. Attraverso il rilascio dello SPID, un’azienda o un professionista che si rechino negli uffici camerali per ottenere l’identità digitale, potranno ricevere in un solo giorno tutti gli strumenti necessari ad accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come Inps e Agenzia delle Entrate, e dei privati aderenti.

Nello specifico, i promotori del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (il nuovo ufficio al piano terra della sede di via Garibaldi 4) forniranno assistenza agli utenti per ottenere le credenziali SPID. La mattina – dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì – l’accesso è libero senza prenotazione. Al pomeriggio (14 – 18), è necessario richiedere un appuntamento inviando una mail a pid@ge.camcom.it o telefonando allo 010/2704262.

Per ottenere lo SPID gli utenti del Tigullio possono rivolgersi agli uffici di Chiavari in Corso Genova 24, previo appuntamento pomeridiano richiesto via mail a smartcard.chiavari@ge.camcom.it – Tel. 0185 33021

_________________________________________________________________________________

 

12-18 marzo – A marzo “La settimana del pesto” per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio Unesco

Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: ristoratori, titolari di gastronomie e commercianti liguri parteciperanno alla settimana con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema.

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e i Comuni della Liguria che aderiranno all’iniziativa.

Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù a tema, “pestate” collettive, flash mob gastronomici, e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 in diretta streaming su Facebook.

Ma il cuore dell’iniziativa sarà la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO.

Una firma per il Pesto Patrimonio UNESCO
In tutti i comuni i liguri potranno firmare i moduli per raccogliere le firme a sostegno della candidatura: migliaia di firme che verranno portate in un unico librone ai commissari UNESCO, per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c’è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.

Al Ducale torna il Campionato Mondiale del Pesto
Sabato 17 marzo 100 concorrenti selezionati in tutta Italia (50 liguri, 25 italiani e 25 dall’estero) si sfideranno per aggiudicarsi il settimo Campionato Mondiale del Pesto al mortaio. Anche quest’anno la manifestazione sarà preceduta dall’edizione junior, dedicata ai bambini, per crescere i pestatori del futuro.

Orgoglio Pesto: tutti insieme a pestare
Armati di mortaio e pestello, i genovesi saranno chiamati sabato 17 a invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, spargendo il profumo del basilico in tutta la città. Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti e un grembiule, rigorosamente verde.
Il giorno successivo, domenica 18, la “pestata” collettiva sarà ripetuta in decine di comuni liguri, con i finalisti del Campionato a dirigere l’”orchestra” di pestelli.

Arrivano i “Pestimonial” e il #WorldPestoDay
La settimana del pesto avrà una risonanza speciale grazie ai “Pestimonial”, tanti liguri famosi che hanno accettato di diventare testimonial del pesto e che racconteranno a tutti il loro amore per la salsa al basilico. E sabato 17 ogni ligure e ogni italiano buongustaio che si rispetti sarà chiamato a invadere Instagram, Twitter e Facebook con le foto di piatti di trofie e trenette sotto l’hashtag #WorldPestoDay, che punta a diventare il più cliccato del giorno facendo del pesto la star del web. L’iniziativa social è stata ideata nell’ambito del progetto europeo Interactive Cities – Urbact del Comune di Genova.

Gi operatori del commercio, della ristorazione e della preparazione e vendita di prodotti alimentari saranno protagonisti della mobilitazione generale sul pesto.

1.   Gli esercizi commerciali: partecipando al concorso per la miglior vetrina a tema “Pesto”, con  allestimenti in argomento di cui invieranno la foto digitale all’Associazione Palatifini. 

2.   Gli esercizi della ristorazione: offrendo menù a prezzo fisso che includa  almeno un piatto al pesto. Ogni ristoratore potrà decidere in assoluta libertà e autonomia la composizione del menù e l’importo.

3.   Gli esercizi di preparazione e vendita di alimentari: organizzando degustazioni di pesto per la clientela.

Gli esercizi aderenti saranno segnalati sul sito ufficiale della manifestazione: a tale scopo, sono invitati a inviare la propria adesione all’Associazione utilizzando i moduli allegati, distinti per tipologia di esercizio.

Le sedi provinciali delle rispettive associazioni di categoria riceveranno materiale promozionale (cartelli autoportanti in formato A4, vetrofanie, ecc.) a disposizione degli esercenti aderenti all’iniziativa, cui si aggiungerà una capillare campagna promozionale effettuata dalle Istituzioni e dall’Associazione Palatifini su media tradizionali e social.

 

Genova World Pesto Championship

_________________________________________________________________________________

 

Fino al 19 marzo – Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0

Gli ambiti tecnologici di innovazione tecnologica ricompresi nel bando sono:

– soluzioni per la manifattura avanzata
– manifattura additiva
– realtà aumentata e virtual reality
– simulazione
– integrazione verticale ed orizzontale
– industrial Internet e IoT
– cloud
– cybersicurezza e business continuity

Per i soli servizi di consulenza è possibile fruire dei voucher anche per:

– sistemi di e-commerce
– sistemi di pagamento mobile e/o via internet
– sistemi EDI, Electronic Data Interchange
– georeferenziazione e GIS
– sistemi informativi e gestionali
– tecnologie per l’in-store costumer experience
– RFID, barcode, sistemi di tracking
– System integration applicata all’automazione di processi

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

I voucher, per un importo massimo previsto fino a euro 1.500,00 a beneficiario a fronte di un limite minimo si spesa variabile per tipologia di intervento, sono in numero di 66 per la prima annualità e saranno assegnati in relazione alle categorie di appartenenza delle imprese, sulla base dell’incidenza del settore economico di riferimento sul territorio dell’Area Metropolitana di Genova.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Per la procedura è necessario che l’azienda (o il commercialista per essa) siano in possesso di un account Web Telemaco. I servizi del portale Telemaco sono gratuiti ma, in caso l’azienda non sia ancora in possesso dell’account, è necessario considerare i tempi tecnici di verifica che possono variare tra le 12 e le 48 ore.

Bando Voucher digitali Impresa 4.0 – Anno 2017
Modulo Domanda Voucher
Modulo Progetto Voucher
Modulo Procura intermediario
Autodichiarazione fornitori-consulenza
Istruzioni per la compilazione degli F23
Istruzioni per compilazione Bando Voucher

_________________________________________________________________________________

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Autobiografia di Mark Twain

Autobiografia di Mark Twain “Inoltre, questa mia autobiografia non sceglie gli avvenimenti più spettacolari della …