Newsletter del 022016

 

Newsletter del 2 maggio 2016

Amiche e Amici,

ci ritroviamo all’inizio di una settimana di… Recondita armonia di bellezze diverse!…  Tosca argomento principale, ma anche il concerto del 5 maggio. Vediamo con ordine!

Martedì 3 maggio la prova generale di Tosca, per dare gli ultimissimi ritocchi in attesa della prima.

Mercoledì 4 maggio alle 20.30 arriviamo alla prima di Tosca, con Amarilli Nizza nel ruolo del titolo e Francesco Meli al suo debutto nel ruolo di Cavaradossi. Le prove alle quali fin’ora abbiamo assistito, compresa l’antegenerale di sabato, ci hanno fatto respirare un clima concentrato, affiatato e la sensazione di un  crescendo di emozioni è stata palpabile… La recita sarà trasmessa anche in streaming, con diretta a partire dalle ore 20.00 e come sempre avremo una pagina Facebook dedicata, per interagire con la redazione. Ecco una foto rubata da dietro le quinte durante l'antegenerale… l'ultimo bacio fra Tosca e Cavaradossi prima della finta/vera fucilazione.

Giovedì 5 maggio, neppure il tempo di riprendersi dall’emozione, che già ci troviamo immersi in un’altra dimensione sonora: al mattino infatti la lettura del concerto serale alla presenza, ormai consueta, degli studenti. Alle 19.30 la presentazione del concerto in Sala Paganini, a cura degli amici dell’Associazione Teatro Carlo Felice (ingresso libero per i possessori di abbonamento o del biglietto del concerto). Alle 20.30 la musica di Stravinskij riempirà di suoni la sala per questo concerto dal programma trascinante: Tre pezzi per clarinetto solo (al clarinetto  Valeria Serangeli), l’Ottetto per strumenti a fiato e per concludere il programma L’histoire du soldat, nella rutilante versione proposta dal Luigi Maio, Musicattore®. La direzione è affidata a René Bosc.  Il concerto viene trasmesso in diretta streaming, con pagina Facebook dedicata.

Venerdì 6 maggio alle 20.30 in scena la seconda recita di Tosca.  Segnaliamo per questa serata l’iniziativa dell’Associazione La Barcaccia che propone l’evento  Tosca Under30 al Teatro Carlo Felice – Opera & Dietro le Quinte. Un modo diverso e curioso per approcciare l’opera, rivolto ai giovani appassionati di musica, con possibilità di assistere all'opera e curiosare "dietro le quinte" prima dello spettacolo. (Per maggiori informazioni info@labarcaccia.org www.labarcaccia.org.)

Sabato 7 maggio alle 15.30 la terza recita di Tosca, con “l’altro cast”: Virginia Tola interpreta Tosca, mentre il pittore Cavaradossi avrà la voce di Enrique Ferrer. L’opera verrà trasmessa anche in streaming.

Domenica 8 maggio alle 11.00 il 28° appuntamento con i MusicAperitivo. Nel foyer del Teatro si potrà ascoltare l’Ensemble Simone Molinaro – Genova Superba XVI – XX1, diretto da Francesco Lambertini, con un affascinante programma con musiche di diversi autori.

Domenica 8 maggio alle 15.30 la IV recita di Tosca.

Una curiosità: avete presente in Tosca le varie campane che si sentono nell'opera? In palcoscenico ci sono alcune postazioni con i musicisti che simulano il suono delle campane e sono disposti in vari punti del palco per far percepire il suono come proveniente da "campanili" diversi. Ecco un professore d'orchestra in azione:

Seguiteci sulle pagine Facebook in questi giorni, chissà che non riusciamo a proporvi qualche intervista in redazione TCFWebTV!

Amiche, amici anche questa settimana le occasioni per venire a teatro sono “invitanti”, perciò che dire se non… Vi aspettiamo!

#iocivado

Leganda colori: Opera, Sinfonica, MusicAperitivo

 

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio il “Museo Diocesano per i Rolli Days” e per le “Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Ecclesiastico”

Museo Diocesano di Genova: Da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio il “Museo Diocesano …