Newsletter del 042015

 

Newsletter 4 dicembre

Amiche, amici,

mentre parte questa newsletter siamo ancora in pieno clima fiabesco con Lo Schiaccianoci e le sue colorate danze: la danza della fata confetto, la Danza russa”, la “Danza cinese” e il “Valzer dei fiori. Un vera festa per i bambini ai quali infatti è stata dedicata la promozione under 14. La proposta è stata accolta con successo e in platea si scorgono tanti giovani la cui presenza, per il Teatro, è sempre una gioia! Se avete visto lo spettacolo avrete di certo sentito verso il finale del I atto il nostro meraviglioso Coro di Voci Bianche, dirette da Gino Tanasini. In questo caso il loro intervento avviene nella buca d'orchestra. (Nella penombra si vede qualche giovane corista e il Maestro Tanasini). La suggestione di questo intervento, ancorché breve, è molto intensa.

Questa settimana, con la festa dell'Immacolata, si entra di fatto nel periodo  natalizio e noi lo stiamo già vivendo in pieno con le prove de La Bohème che si susseguono.

Ma vediamo gli appuntamenti della settimana:

giovedì 10 in Auditorium alle ore 9.30 la prima rappresentazione de l' "Operina della luce", dall'esplicativo sottotitolo La fisica della luce spiegata ai bambini (e non solo). Si tratta di di uno spettacolo in cui si valorizza il rapporto tra musica e luce che si intrecciano e interagiscono per svelare i misteri e i segreti della luce. Lo spettacolo – inserito nella stagione YOUNG 2015/2016, viene messo in scena anche in riferimento alla proclamazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del "2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce ". Tutti gli spettacoli, salvo quello di sabato 12, sono preceduti da un laboratorio sulla luce, a cura dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Alle 11.30 replica dello spettacolo, preceduto dal laboratorio. https://www.carlofelicegenova.it/index.php/_ita_PGE451.html

Venerdì 11 alle 9.30 e alle 11.30 in auditorium si replica l'"Operina della luce". In contemporanea, sempre venerdì 11 alle ore 10.00, l'atrio del Teatro Carlo Felice sarà animato dall'Esibizione del Coro dell'International American School, in occasione di una cerimonia dell'UNICEF, dedicata all'anniversario della fondazione dell'Associazione. Sabato 12 dicembre alle ore 16, eccezionalmente nel I foyer,  il pubblico potrà iniziare a entrare nello spirito bohemienne, con la conferenza illustrativa a cura di Roberto Iovino "la vita di bohème da Murger a Puccini". Un appuntamento per approfondire e scoprire chiavi di lettura diverse o inconsuete, per apprezzare al meglio l'opera. https://www.carlofelicegenova.it/index.php/le-conferenze-illustrative_ita_PGE488.html Nel frattempo in Auditorium, sempre alle ore 16.00, l'ultima replica de l' "Operina della luce".

Domenica 13 dicembre alle ore 11 un'opportunità da non perdere: l'appuntamento con il MusicAperitivo ci regala in anteprima un momento della prova d'assieme de La Bohème, in questa splendida edizione con allestimento della Fondazione del Festival Pucciniano con la regia di Ettore Scola e la direzione del nostro direttore Artistico Giuseppe Acquaviva, assistente alla regia Marco Scola Di Mambro. (Qualche scatto lo abbiamo già rubato durante le prove di regia e, anche se non si vedono gli effetti di luce, possiamo dire che la messa in scena è davvero suggestiva!) https://www.carlofelicegenova.it/index.php/musicaperitivo_ita_PGD494.html

La settimana  ci accompagna con garbo verso la seconda metà di dicembre che si preannuncia fitta di appuntamenti. Su tutti segnaliamo, in modo da appuntarveli già, la prima de La Bohème il 17 dicembre e l'immenso concerto con la Seconda di Mahler il 19 dicembre.

A presto Amiche e Amici, contando di  vedervi in teatro!

#iocivado

legenda dei colori:

• opera  • sinfonica • gala • balletto ragazzi • attività culturali/Auditorium • attività ospiti @Teatro

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto Questa è la storia di un ragazzo talentuoso, della …