Newsletter del 042016

 

Newsletter 4 marzo 2016

Amiche e Amici,

buon inizio di marzo! A teatro siamo immersi nella preparazione delle prove di Roberto Devereux e a tutto l’”intorno a…” che, come di consueto, avvolge il titolo in cartellone.

Roberto Devereux è – appunto – l’argomento della settimana. (Nella foto un bozzetto dell'opera.)

Lunedì 7 marzo in mattinata ci sarà la prima conferenza stampa di presentazione dell’opera e venerdì 11 la seconda conferenza stampa, con il cast.

Sabato 12 marzo in Auditorium alle ore 16.00 Athos Tromboni sarà il relatore della conferenza illustrativa “Roberto Devereux: ovvero, tre patiboli per una sciarpa”. L’ingresso è libero e l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Domenica 13 marzo alle ore 11.00 si inizia la domenica e si conclude la settimana con il MusicAperitivo, che per questo appuntamento, vede i nostri ARCHI ALL’OPERA (Annarita CECCHINI soprano, Guido GHETTI oboe,Pier Domenico SOMMATI violino, Marco FERRARI violino, Giuseppe FRANCESE viola, Giulio GLAVINA violoncello, Patrizia PRIARONE basso continuo, con un probramma con musiche di Johann Pachelbel, Gaetano Donizetti, Johann Sebastian Bach e Gioachino Rossini.

Amiche e Amici, con questo splendido appuntamento vi salutiamo, ma prima ci fa piacere raccontarvi dell’iniziativa di Europa all’Opera. Si tratta di un progetto europeo, sostenuto dal Centro Europe Direct del Comune di Genova. Il Centro promuove la conoscenza delle tematiche europee tra i cittadini e collabora attivamente con le scuole del territorio. Il Centro che ha sede presso Palazzo Ducale fa parte della rete di 500 centri d’informazione Europe Direct (EDIC) che è tra i principali strumenti utilizzati dall’Unione Europea per fornire informazioni ai cittadini in merito all’UE, ed in particolare ai loro diritti ed alle priorità dell’Unione e promuovere la cittadinanza attiva a livello regionale e locale.

In questo contesto gli studenti di alcune classi di tre scuole liguri,  il Liceo Artistico Klee Barabino, l’Istituto Superiore Duchessa di Galliera e il Liceo Artistico Statale di Chiavari E. Luzzati hanno realizzato dei bozzetti preparatori per l'esecuzione di fondali per lo studio Streaming della TCF Web Tv del Teatro Carlo Felice, che in diretta streaming, tramite il sito www.streamingcarlofelice.com, propone sul web gratuitamente tutti gli spettacoli della stagione del Teatro Carlo Felice di Genova. (Nella foto un collage dei 10 bozzetti vincitori).

I temi del progetto per i fondali scenografici di dimensione 6 mt x 3 mt sono la musica, il teatro e l’opera visti in rapporto con l’Europa. Di questi bozzetti ne sono stati scelti 10 (3 per scuola e uno a giudizio della commissione) e questi diventeranno – a rotazione – i fondali della TCFWebTV, ma prima saranno presentati il 9 maggio 2016 al Teatro Carlo Felice in occasione degli eventi per la Festa dell’Europa 2016. Se volete saperne di più o siete curiosi di vedere i bozzetti seguiteci sulla pagina FB Europa all’Opera. L’impegno dei ragazzi è stato grande e la scelta ardua, ma la soddisfazione più grande è stata constatare l’interesse e la passione degli  studenti e dei loro insegnanti.  Vi terremo aggiornati!

Amiche e Amici, prima di salutarci, vi segnaliamo una curiosità di cui ci sentiamo davvero orgogliosi: la scenografa di Roberto Devereux, Monica Manganelli (nella foto), oltre a essere una eclettica scenografa, è anche – e non solo –  autrice de "La Ballata dei Senzatetto", un cortometraggio che racconta di un piccolo mondo antico, l'Emilia, ferito all'improvviso da qualcosa di troppo grande e imprevedibile: il terremoto. L'ultimo riconoscimento, Best Animation agli L. A. Shorts Fest, le ha permesso di concorrere per l'Academy Award.

Con questa notizia vi salutiamo, sperando di incontrarvi presto a Teatro!

#iocivado

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …