Newsletter del 112015

 

Newletter 11 dicembre 2015

Amiche, Amici eccoci qua  decisamente indaffarati, ma con la voglia di raccontarvi tutto quello che accadrà nella prossima settimana al Teatro Carlo Felice.

Senza troppi preamboli quindi andiamo a esplorare il calendario:

Lunedì 14 dicembre  alle ore 17.30 la conversazione condotta dal musicologo e compositorie Massimo Pastorelli, NON avrà luogo alla libreria Feltrinelli, bensì presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice. Intriganti gli ospiti: avremo infatti il regista Ettore Scola, il direttore d'orchestra Giuseppe Acquaviva, Fiorenza Cedolins (Mimì) e Desirée Rancatore (Musetta). Come sempre l'incontro sarà connotato come una piacevole conversazione e sarà perciò possibile ascoltare, porre domande, togliersi delle curiosità. Al termine, una degustazione a cura di Agenda del Teatro.

Martedì 15 dicembre alle 20.30 la prova generale dell'opera farà entrare tutti in un clima parigino nel quale ci sentiamo già emotivamente immersi. Il pensiero di tutti noi viene infatti dedicato a Parigi, alla luce dei tragici fatti di novembre e, insieme a Palazzo Ducale, al quale siamo legati non solo da un'ubicazione urbanistica,  ma da un partnerariato culturale e da forte spirito di collaborazione, abbiamo pensato che oltre a "dedicare" a Parigi l'opera, avremmo potuto dare un concreto segnale di sinergia, considerando che  a Palazzo Ducale, nel sottoporticato, Parigi è assolutamente presente con la mostra di Brassaï. Ecco quindi l'iniziativa Dalla Parigi bohémienne di Puccini alla Parigi degli Années Folles di Brassaï, per cui gli abbonati e i possessori del biglietto de La Bohème potranno visitare la mostra Brassaï, pour l’amour de Paris a prezzo ridotto e viceversa i visitatori della mostra, presentando il biglietto alla nostra biglietteria, potranno acquistare il biglietto per La Bohème con il 20% di sconto. (Per tutte le recite, secondo disponibilità di pianta). Un modo per stare davvero vicini idealmente e per far partire, dal cuore di Genova, un abbraccio virtuale per Parigi. (nella foto Alla balera, 1932© Estate Brassaï).

Mercoledì 16 dicembre nel I foyer  dalle 15 alle 18 una tavola rotonda su Paganini, Liszt, Sivori & Genova, coordinata da Carmela Bongiovanni. L'incontro si svolge  nell'ambito delle  manifestazioni della rassegna/mostra "Tre virtuosi a Genova" 13dicembre -13 gennaio 2016 Palazzo Rosso (e dintorni!). L'ingresso alla tavola rotonda è libero.

In Auditorium, sempre il 16 dicembre alle ore 21.00 un concerto fortemente emozionale: “The InvitationConcerto per la presentazione ufficiale del nuovo album di Prayan (Mariangela Bettanini) “The Invitation, songs inspired by Rumi”. (Il poeta dell'amore). https://www.carlofelicegenova.it/index.php/the-invitation_ita_PGE515.html Ingresso con biglietto. Il concerto sarà replicato in streaming venerdì 18 dicembre alle 20.30, più volte nel corso delle successive 24 ore, per dare modo di poterlo seguire dalle varie latitudini e fusi orari, in considerazione che il concerto rientra nelle celebrazioni mondiali della grande festa Shebu Arus che raduna molti Sufi da tutto il mondo.https://www.streamingcarlofelice.com/home.html

Giovedì 17 dicembre alle 20.30 siamo pronti a commuoverci: una soffitta, il caffè Momus e la Barriera d'Enfer faranno da sfondo alla prima rappresentazione de La Bohème filtrata dallo sguardo cinematografico della  regia di Ettore Scola, direttore Giuseppe Acquaviva. https://www.carlofelicegenova.it/index.php/_ita_PGE451.html L'opera sarà trasmessa in streaming, con diretta a partire dalle ore 20.30. In studio a condurre Simone Brizio e Bruno Coli. https://www.streamingcarlofelice.com/home.html Come al solito ricordiamo che è possibile seguirci sulla pagina FB dedicata all'evento. https://www.facebook.com/events/930983426950848/ .

Venerdì 18 dicembre, eccezionalmente non di lunedì, alle ore 21.00 ci sarà il concerto GOG con Giuseppe Albanese al pianoforte.

Sabato 19 dicembre alle 20.30 un concerto che stavamo aspettando con particolare trepidazione: l'immensa seconda sinfonia di Mahler, con la direzione di Fabio Luisi. Gustav Mahler compose la  seconda sinfonia fra il 1887 e il 1894, quando era direttore del Teatro dell'Opera di Budapest e di Amburgo; dopo una esecuzione parziale (i tre primi movimenti) diretta a Berlino nella primavera del 1895, Mahler presentò l'opera completa, sempre a Berlino, il 13 dicembre 1895: ai tre brani originari per sola orchestra se ne erano aggiunti due con interventi vocali, il Lied Urlicht ("Luce primordiale") tratto dalla famosa raccolta di Arnim e Brentano "Des Knaben Wunderhorn" (scoperta dieci anni prima da Mahler a Lipsia con indicibile entusiasmo), e un quinto e ultimo movimento con l'intervento di un coro, oltre a due voci di soprano e contralto, su un'ode di Klopstock Die Auferstehung ("Resurrezione"). Il concerto sarà trasmesso in streaming con diretta a prtire dalle 20.10 https://www.streamingcarlofelice.com/la-boheme-2.html .

Il concerto sarà preceduto – alle ore 19.30 – da una breve conversazione nel foyer dell'Auditorium con il Maestro Luisi e Massimo Arduino che potranno dare, in sintesi, utili chiavi di lettura sul concerto. Appuntamento a cura e in collaborazione con l'Associazione Teatro Carlo Felice.

Domenica 20 dicembre il Teatro sarà un tripudio di attività profumate di Natale: alle ore 11.00 un MusicAperitivo veramente a tema: CHRISTMAS CRACKERS, Ensemble Simone Molinaro, Direttore e pianoforte  Francesco LAMBERTINI. https://www.carlofelicegenova.it/index.php/musicaperitivo_ita_PGD494.html (Sapete cosa sono i Christmas Crackers? Sono cilindri di cartone ricoperti di carta colorata a mo' di caramellona, che si aprono tirandoli dai 2 lati (un lato per persona) e che una volta aperti regalano piccole sorpresine!

La domenica in teatro prosegue alle ore 15.30 con la seconda recita de La Bohème (turno C) https://www.carlofelicegenova.it/index.php/_ita_PGE451.html Alle 21.00 un concerto che è diventato un appuntamento immancabile per gli amanti dei tradizionali canti di montagna. Il 24° concerto del CORO MONTE CAURIOL, con i loro immancabili calzettoni rossi,  pantaloni di velluto alla zuava e  camicie a scacchi, proporranno il loro repertorio di brani di canti degli alpini, riarrangiati e interpretati da questo coro coinvolgente e amato.

Nel I foyer è sempre visitabile, in occasione delle aperture del teatro,  la mostra di Nevio Zanardi "I colori di Camillo Sivori" https://www.carlofelicegenova.it/index.php/nevio-zanardi-i-colori-di-camillo-sivori_ita_PGE505.html

Uno scatto rubato durante le prove in sala regia de La Bohème, Leonardo Caimi (Rodolfo) colto con un'espressione divertita e sorpresa!

Bene  Amiche e Amici,  pensiamo di avervi dato sufficienti spunti per pensare di vedervi in teatro. Noi vi aspettiamo!

#iocivado

legenda dei colori:

• opera  • sinfonica • gala • balletto ragazzi • attività culturali/Auditorium • attività ospiti @Teatro

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …