Newsletter del 18-02-2016

 

Newsletter 18 febbraio 2016

Amiche e Amici,

un benvenuto a chi si è iscritto nei giorni scorsi alla newsletter!

Questa settimana protagonista del teatro è la musica sinfonica.

Venerdì 26 febbraio al mattino saranno in sala giovani orecchie in ascolto per la prova  del concerto diretto dal M° Chauhan, aperta agli studenti. L'apertura delle prove generali dei concerti sinfonici ai ragazzi delle scuole è un momento di grande scambio e, nel corso del tempo, abbiamo sperimentato la disponibilità della maggioranza dei direttori nell'approcciare gli studenti, ognuno con il proporio stile. Qualche direttore è letteralmente sceso dal podio per confrontarsi con i ragazzi, altri spiegano semplicemente ed efficacemente l'interpretazione dei concerti che saranno eseguiti, altri ancora si intrattengono a rispondere alle domande. (Nella foto il M° Johnatan Webb, subito prima della prova, parla con una classe).

Alle 19.45 lo stesso M° Chauhan incontra brevemente il pubblico in Sala Paganini per raccontare la sua visione del concerto e per rispondere a domande e curiosità.  Ore  20.30 inizia il concerto. Sul podio il M° Chauhan, al violino In Mo Yang, violino (vincitore 54° Premio Paganini) e Annunziata Vestri, mezzosoprano, in programma Camille Saint-Saëns, Concerto n. 3 per violino e orchestra in si minore op. 61  – Camille Saint-Saëns, Danse macabre e Manuel de Falla, Suite dal balletto El amor brujo. Il concerto sarà trasmesso anche in streaming, con diretta a partire dalle 20.10. Come al solito c'è una pagina facebook dedicata all'evento per interagire con la redazione, commentare, fare domande.

Domenica 29 febbraio il MusicAperitivo si tiene in sala grande, con il M° Pablo Assante che dirige Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice. In programma: Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem in re minore per soli, coro ed orchestra, K 626.

Considerato che il concerto cade in una data particolare, il 29 febbraio, una piccola annotazione sull’anno bisestile che – come certo saprete – viene considerato da alcuni foriero di buon augurio, da altri di sventura. La cattiva fama è esclusiva della cultura latina e risale all'epoca degli antichi romani. Febbraio era un mese poco allegro, il "mensis feralis" ossia il mese dedicato ai riti dei defunti. Una delle celebrazioni del periodo era la "feralia", una cerimonia solenne in onore delle persone trapassate. Decisamente più tardi, nel XV secolo, un medico, tale Michele Savonarola, affermò che i bisesti portavano epidemie per bestiame e coltivazioni, nonché funestanti alluvioni. Altri invece sostenevano che in occasione degli anni con un giorno in più ci fossero eventi sismici e forti terremoti. In realtà, così come accadeva per altre "cose" anomale come eclissi, passaggio di comete, persone albine e pecore nere, l'anno bisestile veniva considerato di cattivo auspicio. Di contro, ci sono popolazioni, come quelle anglosassone, le quali pensano che in realtà sia un anno fortunato e propizio. Per quanto ci riguarda, noi lo festeggiamo in musica!

Vi ricordiamo che nel foyer si può visitare la mostra fotografica di Cristophe Ferrari, danzatore, coreografo ed ora appassionato fotografo. La mostra è curata da Francesca Camponero.

Passiamo dalla fotografia alla pittura, per segnalarvi un’iniziativa davvero interessante: la Seconda Triennale artistica della Solidarietà, per la raccolta di fondi a favore della Fondazione Onlus Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, promossa dalla Associazione Amici della Banca degli Occhi. Si tratta di una asta/mostra di  opere (quadri e sculture) messe a disposizione da artisti genovesi e non, che saranno esposte nel primo foyer del Teatro Carlo Felice in occasione della prima rappresentazione del Roberto Devereux 17 marzo 2015 e saranno quindi spostate  nel foyer dell'Auditorium E. Montale, dove saranno esposte al pubblico  fino al 25 marzo. Di fatto è già possibile  fare fin da ora un’offerta per aggiudicarsi una delle opere   www.asta-bomj.it oppure telefonando al n. 010. 2461266. Le offerte (online e/o telefoniche) saranno raccolte fino alle ore 19,30 del giorno 16 marzo 2016. Le opere verranno esposte il giorno 17 marzo 2016 presso il PRIMO FOYER del teatro Carlo Felice e successivamente (dal 18 al 25 marzo) presso il FOYER dell’AUDITORIUM dove sarà anche possibile ritirare l’opera di cui si è risultati vincitori d’asta. Durante detta mostra sarà possibile acquistare direttamente le opere non assegnate nell’asta online. Terminata la mostra, tutte le opere invendute torneranno acquistabili online con le stesse modalità nel medesimo sito fino al 30 dicembre 2016.

È uscito il numero 2 di OltrePalco, il magazine del Teatro Carlo Felice che raccoglie notizie, approfondimenti e novità su ciò che succede in teatro, in palco ma non solo! Se non avete trovato la copia cartacea (in distribuzione in teatro), eccone una da sfogliare con il mouse. OltrePALCO n. 2

 

Bene Amiche e Amici, è tutto per ora, vi salutiamo come nostro solito, augurandoci di incontrarvi a teatro!

#iocivado

Legenda colori: sinfonicamusicApertitivo, manifestazioni culturali

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto Questa è la storia di un ragazzo talentuoso, della …