Newsletter del 242016

 

Newsletter del 24 marzo 2016

Amiche e Amici,

dopo la pausa pasquale siamo di nuovo pronti a raccontare cosa accade nella settimana teatrale.

Due i temi principali:

Roberto Devereux

Andrea Chénier

Martedì 29 marzo alle 20.30 Roberto Devereux. Sarà l’ultima recita di questa produzione che ha dato a tutti un’ enorme soddisfazione e l’orgoglio di aver contribuito, ognuno per la propria parte, alla messa in scena di un’opera che ha riscosso grande successo, favore di pubblico e di critica, con  unanime riconoscimento e apprezzamento per aver proposto questo titolo, per di più inserito in un progetto di ampio respiro che prevede la messa in scena di tutti il ciclo delle regine Tudor (Devereux, Maria Stuarda e Anna Bolena) con un virtuoso utilizzo delle scene riadattate e con un circuito produttivo tra teatri che agiscono in sinergia e condivisione (Fondazione Teatro Carlo Felice – Fondazione Teatro La Fenice e Fondazione Teatro Regio di Parma). Tra l’altro alcune recite sono state riprese in alta definizione per la successiva  pubblicazione di CD, DVD e BLURAY  sottotitolata in varie lingue, a cura della Dynamic.

Proprio in questi giorni – tra l’altro – abbiamo appreso con gioia e orgoglio la notizia che il corto di Monica Manganelli, scenografa dell’opera Roberto Devereux (e quindi delle altre due regine!), dal titolo “La ballata dei senza tetto”, è stato inserito nella miglior cinquina delle candidature ai DAVID di DONATELLO, come “Miglior cortometraggio".

Ricordiamo che questa recita sarà trasmessa in streaming e che come sempre sarà possibile interagire con la redazione attraverso la pagina Facebook dedicata all’evento.

Sabato 2 marzo alle ore 16.00 presso l’Auditorium Montale, appuntamento del ciclo Storia della Sinfonia, a cura di Lorenzo Costa. Titolo dell’incontro: OLIVIER MESSIAEN, DARIUS MILHAUD, LUCIANO BERIO, ALFRED SCHNITTKE, SOFIA GABAIDULINA. Storia della Sinfonia fa parte degli incontri effettuati in collaborazione con l'Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Tra martedì 29 marzo e sabato 2 aprile il teatro non ha altri appuntamenti aperti al pubblico, ma dentro il torrione l’attività ferve e si sta lavorando su Chénier (nella foto a sinistra una foto ripresa al Teatro Regio di Torino); a partire dal giorno 30, infatti, si smontano le scene di Devereux ed iniziano i montaggi di Chénier, le cui prove di regia e musicali sono già iniziate in concomitanza di Roberto Devereux. Da giovedì 31 marzo iniziano le prove in palco, alle quali assisteranno, tra l’altro, un gruppo di studenti che seguono un Corso di musica sull’Opera Andrea Chénier, a cura del Prof. Mellace. Gli studenti prendono quindi parte a un percorso di prova in cui assisteranno al “work in progress”, assistendo alle prove d’orchestra e di regia nelle rispettive sale, alla prova antepiano, all’assieme e all’antegenerale.

La settimana si conclude domenica 3 marzo alle ore 11 con l’appuntamento domenicale del MusicAperitivo, in parte dedicato – insieme ad altre iniziative che saranno successivamente rese note – alle Celebrazioni dei 400 anni dalla Morte dello scrittore Miguel De Cervantes, in programma dal 1° al 30 aprile 2016, curate da Casa America, in sinergia con le istituzioni cittadine. Il programma del concerto aperitivo è il seguente: Jules Massenet, Tristesse de Dulcinée dall’opera Don Quixote – Johannes Brahms, Sonata in mi minore, op. 38, Robert Schumann, Phantasiestücke, op. 73, Robert Schumann, Adagio e Allegro, op. 70. Al violoncello Federico Romani, al pianoforte Edoardo Barsotti.

Amiche, Amici per ora è tutto, vi aspettiamo come sempre a teatro, ma prima dei saluti finali vi segnaliamo, nel caso vi fosse sfuggito, che è uscito il n. 3 di OltrePalco, il magazine del teatro con approfondimenti e curiosità. Se ve lo siete perso o volete leggere i numeri precedenti, ecco il link: https://www.carlofelicegenova.it/index.php/oltrepalco_ita_PGE535.html

A presto, vediamoci in teatro ma prima di salutarci vi mandiamo questa spettacolare foto eseguita con una particolare tecnica a 360° del bravissimo fotografo ©PaoloMicai, in cui la nostra sala viene magicamente trasformata nel… pianeta teatro!

#iocivado

Legenda colori: opera, attività culturali, musicAperitivo

 

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Maggio con gli occhi di Jan Wildens

Maggio con gli occhi di Jan Wildens Così sboccia odoroso maggio, così lo dipinse il …