Pranzo del Cadraio

Museo Galata: Pranzo del Cadraio

Sabato 23 e domenica 24 settembre – banchina antistante il Galata – ore 12.00 / 20.00

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, Il pranzo del Cadraio. Torna la manifestazione di successo dedicata alle bettole naviganti del porto, i cadrai genovesi, con cibi della tradizione portuale. Un’iniziativa a salvaguardia del patrimonio marittimo ligure, promossa dall’Associazione Culturale Storie di Barche, in collaborazione col Mu.MA, che vede come protagonista il cadraio, gozzo portuale utilizzato nel secolo scorso come bettola galleggiante adibita alla vendita di cibi cotti, bibite e vino tra le navi ormeggiate in porto.

A bordo dei due gozzi cornigiotti Bianca e Cillo verrà preparato uno dei piatti più apprezzati della tradizione locale, la capponata alla ligure accompagnata da vino bianco.

Il ricavato andrà interamente a sostenere progetti e attività dell’Associazione culturale Storie di Barche che, nell’occasione, presenterà le novità; in particolare verrà esposto il mezzo modello del gozzo Maramao, e il progetto relativo. Per info e prenotazioni: 340 7893160, www.storiedibarche.com

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

L’articolo Pranzo del Cadraio sembra essere il primo su Galata Museo del Mare.

Fonte: Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

“Cantico dell’abisso” di Ariase Barretta

Museo Biblioteca dell’Attore: “Cantico dell’abisso” di Ariase Barretta Giovedì 9 maggio 2024, ore 17.00 al …