PROROGA FINO AL 15 OTTOBRE > la mostra “Guerre Stellari – Play” > Porto Antico di Genova, Magazzini del Cotone – Modulo1

Arthemisia / 10 luglio 2017

La mostra Guerre Stellari – Play
viene eccezionalmente prorogata fino al 15 ottobre 2017



Porto Antico di Genova, Magazzini del Cotone – Modulo 1


COMUNICATO STAMPA
La mostra Guerre Stellari – Play viene eccezionalmente prorogata fino al 15 ottobre: ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova continua ancora il viaggio nell’appassionante mondo della Saga che ha incantato tre generazioni dal 1977 a oggi.

Oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca – alcune esposte per la prima volta in Italia – raccontano ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale.
A distanza di 40 anni dalla prima uscita nelle sale del primo film della saga (anniversario che sarà celebrato a maggio 2017), si conferma l’importanza mediatica di un fenomeno divenuto parte integrante della cultura popolare mondiale, della quale questa mostra rappresenta una delle molteplici sfaccettature, unica esposizione al mondo a narrare le pellicole attraverso il merchandising.

Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utilizzando una selezione attinta dall’infinita produzione – partita nel 1977 – di merchandising a marchio Kenner (ora Hasbro) e che Fabrizio Modina, curatore della mostra e uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, mette a disposizione del grande pubblico.
Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione quali costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali.

Un incontro onirico quello tra il visitatore e le riproduzioni in scala reale di Darth Vader, gli Stormtrooper e lo stesso Maestro Yoda: ritrovandosi faccia a faccia con la loro imponente presenza il pubblico sperimenta il mondo fantastico nel reale, modellando in tre dimensioni l’immagine del grande schermo con risultati fortemente emozionali.

A rendere questa esperienza più appassionante, per la mostra è stata pensata una variegata offerta didattica con approfondimenti tematici ad hoc per le varie fasce d’età: gli scenari e i paesaggi più famosi della saga fanno da spunto per parlare di galassie, stelle e sistemi solari; un percorso è anche pensato per conoscere le esplorazioni spaziali umane dai primi voli orbitali fino agli allunaggi; studiati e analizzati anche elementi tecnologicamente tra i più avanzati come satelliti e stazioni spaziali – che da sempre destano stupore e fascino – per poi giungere alle “generazioni” di robot esistenti e funzionanti sul nostro pianeta.

La mostra Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni, con il patrocinio del Comune di Genova e da un’idea di Kornice, è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia ed è curata da Fabrizio Modina.
L’evento vede come sponsor Generali Italia e media partner Il SecoloXIX e Radio Babboleo.




Ufficio Stampa Arthemisia



Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …