Quell’orologio pubblico di Piazza de Ferrari

Aster Genova: Quell’orologio pubblico di Piazza de Ferrari

Inconfondibili. Lo stemma del Comune di Genova, la bandiera con la croce di San Giorgio, la cornice ricca di dettagli e il classico quadrante bianco e nero, con la scritta Trebino. Seppur abituati a consultare frettolosamente il nostro smartwatch al polso o il display del cellulare, gli orologi pubblici sono una certezza adamantina, per chi si sposta in città ed è abituato a trovarseli ad ogni angolo, come riferimento costante del tempo che passa.

Quello di Piazza de Ferrari, installato sotto i portici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti non è da meno: chissà a quanti “che ora è” ha risposto, in silenzio, prima di uno spettacolo a teatro o di una riunione importante. Nei giorni scorsi, fedele al suo ruolo di “monitore del tempo”, non si è spostato neanche per il suo ciclico check up: inamovibile – letteralmente – dalla parete su cui fa bella mostra di sé, si è goduto il trattamento di remise en forme in loco. E così, i nostri tecnici hanno eseguito ogni singolo intervento sul cestello elevatore – dalla sostituzione delle parti deteriorate, alla pulizia e al successivo, minuzioso restauro.

Un lavoro davvero complesso, che ha sortito però un ottimo risultato, consentendo al nostro “monitore” di tornare al suo compito in tempi record.

L’articolo Quell’orologio pubblico di Piazza de Ferrari proviene da A.S.Ter.

Fonte: Aster Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …