Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Agriliguria: Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

La Giunta Regionale della Regione Liguria, con delibera n.355 del 5 maggio 2017 ha attivato per la campagna 2017/2018 la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti nell’ambito della Organizzazione Comune del Mercato (OCM) del settore vitivinicolo – regolamento (CE) n.1308/2013 del Parlamento e del Consiglio, regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione.
La misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti ha l’obiettivo di aumentare la competitività dei produttori liguri di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli esistenti.
Gli interventi di ristrutturazione e/o riconversione dovranno pertanto perseguire una o più delle seguenti finalità:
• adeguare la produzione in termini di qualità e quantità alla domanda di mercato;
• ridurre i costi di produzione attraverso una progressiva sostituzione dei vigneti obsoleti con altri vigneti che consentano di ottenere materia prima di buona qualità a prezzi remunerativi e competitivi per il viticoltore;
• migliorare la qualità delle produzioni aumentando la percentuale regionale della produzione di vini a D.O.P./D.O.C. e I.G.P./I.G.T.;
• valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio ed ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico o commerciale.

Nel provvedimento attuativo allegato alla delibera vengono inoltre individuati i soggetti autorizzati alla presentazione delle domande, le azioni ammissibili, le condizioni di intervento, le modalità tecniche per l’attuazione della misura e le modalità di predisposizione della graduatoria dei beneficiari ammissibili.

L’AGEA, organismo pagatore per la Regione Liguria, ha definito Istruzioni operative, modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la Riconversione e Ristrutturazione vigneti nelle quali si precisa tra l’altro che:
– i soggetti che intendono presentare domanda devono possedere un Fascicolo Aziendale
le domande devono essere presentate tramite il SIAN entro il 15 giugno 2017.

Fonte: Agriligurianet

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Bando Intervento SRA25-ACA25 – conferme

Agriliguria: Bando Intervento SRA25-ACA25 – conferme Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica …