Sabato 23 e domenica 24 Il Galata Museo del Mare per le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 e domenica 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 il Galata Museo del Mare  propone ai suoi visitatori numerose iniziative: dalle 12 alle 20 sulla banchina antistante il Museo torna “il pranzo del Cadraio”, manifestazione dedicata alle bettole naviganti del porto, i cadrai genovesi, con cibi della tradizione portuale. In Museo fino al 15 e 16 ottobre sono visibili due mostre fotografiche: Fondali immaginari di Aglaja e Adriano Penco e Il fuoco sull’acqua di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi. Ultimi allestimenti permanenti da segnalare: la Sala degli Armatori dedicata alla storia del Porto di Genova e dei suoi protagonisti e la mostra “Andrea Doria, la nave più bella del mondo” che affronta a 360° la storia di questa transatlantico bellissimo e sfortunato allestita al 4° piano.

 

Il Pranzo del Cadraio: un’iniziativa a salvaguardia del patrimonio marittimo ligure, promossa dall’Associazione Culturale Storie di Barche, in collaborazione col Mu.MA, che vede come protagonista il cadraio, gozzo portuale utilizzato nel secolo scorso come bettola galleggiante adibita alla vendita di cibi cotti, bibite e vino tra le navi ormeggiate in porto. A bordo dei due gozzi cornigiotti Bianca e Cillo verrà preparato uno dei piatti più apprezzati della tradizione locale, la capponata alla ligure accompagnata da vino bianco. Prezzi modici, il ricavato andrà interamente a sostenere progetti e attività dell’Associazione culturale Storie di Barche. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Fino al 15 ottobre sarà visibile la mostra Fondali immaginari di Aglaja e Adriano Penco. L’esposizione è l’esito finale di un progetto artistico-fotografico nato dall’idea di reinterpretare foto subacquee di Adriano Penco attraverso la fantasia onirico-surreale del disegno digitale di Aglaja. Il risultato sono 29 quadri, ciascuno affiancato dalla fotografia che l’ha ispirato. Immagini della vita sottomarina, pesci, coralli, anemoni, stelle marine, tartarughe che si trasformano in quadri surreali a volte ironici, a volte poetici nati da una grande creatività.

 

Fino al 16 ottobre presso la Saletta dell’Arte del Museo un’altra mostra Mostra fotografica Il fuoco sull’acqua di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi. Un’esposizione di  20 opere, nata da un cortocircuito avvenuto nel 2015 che  provocò un incendio e distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. La sua reazione fu quantomeno insolita, non si perse d’animo, raccolse le poche cose ancora riconoscibili e coinvolgendo l’amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzò con lei un progetto artistico d’ispirazione per chiunque subisca una perdita, piccola o grande che sia.

Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L’esperienza prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’ America, il Brasile e l’Argentina: all’interno di questo padiglione – MeM Memorie e Migrazioni – una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea (rinnovata da giugno 2016). Navigazione sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. Il pubblico può inoltre rivivere virtualmente l’esperienza di un naufragio a Capo Horn nella nuova Sala della Tempesta in 4D.

 

Orari da Marzo a Ottobre: lunedì – domenica 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso 18.00)

Info e prezzi: www.galatamuseodelmare.it

 

 

 

Eleonora Errico

Ufficio stampa COSTA EDUTAINMENT SPA

Area Porto Antico, Ponte Spinola

16128 Genova

www.galatamuseodelmare; www.costaedutainment.it

 

COSTA                logo fondo bianco piccolo

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile al Santuario N. S. della Guardia

Arcidiocesi: Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile …