Stagione Teatro Ragazzi 17.18: LA TERRA DEGLI UOMINI TORO

Teatro Altrove: Stagione Teatro Ragazzi 17.18: LA TERRA DEGLI UOMINI TORO

ALTROVE STAGIONE TEATRO RAGAZZI 17.18
Domenica 11 FEBBRAIO 2018 – ORE 16
Lunedì 12 FEBBRAIO 2018 – Matinèe per le scuole

LA FAVOLA DEGLI UOMINI TORO
Spettacolo di parole e immagini

Di Marco Taddei
Reading Marco Taddei
Live Painting Erika Sambiase
Produzione NIM – Neuroni In Movimento

Il testo

È la storia di una bambina di nome Dentina che intraprende un viaggio per salvare il suo paesello, minacciato dall’Uomo-senza-braccia e dal suo esercito. Nel suo cammino incontrerà sassi e alberi parlanti, corvi gracchianti, topi astuti e spiriti della palude. Si ritroverà in un mondo distrutto dal cemento e dalle fabbriche e, armata della sua infinita volontà, porterà la pace nella sua terra. Ad aiutarla ci saranno tanti amici e tre oggetti magici donati da sua mamma Nicetta: una pietra nera, un coltello d’oro e una piccola sedia di ginepro.

Note al testo

Il testo è stato pensato come una favola contemporanea, a partire dalle regole elaborate da Vladimir Ja. Propp ne “La morfologia della fiaba”, saggio che analizza la struttura delle favole popolari magiche. Tenendo a mente la lezione di Andersen e dei fratelli Grimm ho studiato il processo d’immaginazione e di gioco presente nelle fiabe popolari e dei messaggi che possono portare a chi le ascolta. Il mondo descritto non è rassicurante, Dentina percorre strade pericolose e affronta più volte prove dove rischia di non farcela e addirittura di morire. L’esperienza della favola serve ai bambini per costruire le basi per l’incontro con la realtà, per immaginare situazioni difficili che il protagonista riesce a superare grazie al suo coraggio.

Note dello spettacolo

Lo spettacolo vuole rispettare l’immaginario degli spettatori e propone un modo di vivere la storia il più evocativo possibile. Ho scelto di raccontare questa fiaba in forma di reading con il supporto della performance dal vivo di un’artista visuale che produrrà, seguendo la musica e la parola, segni e colori ispirati allo stato emotivo delle situazioni narrate.

Al termine del reading è previsto un momento di confronto col pubblico e il coinvolgimento dei bambini per far loro provare il metodo di disegno dal vivo usato nello spettacolo.

Fonte: Teatro Altrove

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Antonio Ornano

Politeama Genovese: Antonio Ornano Antonio Ornano Maschio caucasico irrisolto 24 marzo 2023 Botteghino online Politeama …