Team Entella Karting – Sport Favale 07: il bilancio stagionale

Liguria Sport: Team Entella Karting – Sport Favale 07: il bilancio stagionale

I ragazzi del Team Entella Karting – Sport Favale 07, un gruppo di amici da anni impegnato in gare endurance sul territorio nazionale, nell’estate del 2016 si sono messi in testa di organizzare un evento senza precedenti in Liguria e che avvicinasse gli appassionati di motorsport di ogni livello al karting rental con il principale intento di divertirsi e divertire, dando così vita alla 1° edizione del “Trofeo Endurance Kart Liguria”.

Le quattro gare endurance della durata di due ore, si sono disputate sui principali tracciati Liguri, utilizzando i kart messi a disposizione dai singoli circuiti, dando la possibilità ai piloti di gareggiare su differenti telai dei principali costruttori: Best Kart, Birel, CRG e Sodì.

Numerose sono state le adesioni per questo nuovo progetto, con be 32 piloti iscritti, di età dai 16 ai 65 anni, suddivisi in 8 squadre (Hazzard Team, Oreficeria Bruno Corse, Giovani Promesse, Entella Karting, GAO Racing, Ceres Team, Team Ska 1 e Team Ska 2). Da sottolineare anche la presenza di Debora Di Cristina del team “Gao Racing”, unica ragazza in gara.

Le condizioni meteo variabili hanno caratterizzato la prima gara di domenica 19 Marzo tenutasi sul rinnovato “Circuito Kart Carasco” (GE).

Il nuovo layout del tracciato prevede due punti molto insidiosi specialmente con pista umida: una forte staccata in ingresso a uno stretto tornante a destra ed una “S” veloce dove bisogna sfiorare le barriere.

Daniele Lorenzi della squadra “Oreficeria Bruno Corse” si è dimostrato il migliore ad interpretare le condizioni della pista, facendo segnare il miglior tempo nelle qualifiche aggiudicandosi la prima Pole-Position.

Il numeroso pubblico ha potuto assistere a una sfida molto equilibrata e sempre incerta:

Nella prima ora di gara i team “Oreficeria Bruno”, “Hazzard” ed i padroni di casa dell’”Entella Karting” si sono più volte alternati al comando.

Le “Giovani Promesse” hanno seguito la bagarre da vicino e grazie a tempi molto costanti e al record sul giro fatto segnare da  Manuel Lampugnano, sono riusciti tagliare per primi il traguardo, seguiti con un distacco minimo dal team “Oreficeria Bruno Corse” e dal “Ceres Team”.

 

Domenica 30 Aprile, in una giornata quasi estiva, il Circus del Trofeo Endurance Kart Liguria si è trasferito nelle alture della Riviera di Ponente, sulla “Pista Kart Vittoria” di Pontinvrea (SV). Il tracciato, completamente immerso nel verde, è suddiviso in una prima parte molto scorrevole con ampi curvoni da percorrere in pieno e da un lungo tratto guidato con “S” veloci in successione.

Proprio per l’elevate velocità e per i lunghi periodi in cui i kart viaggiano a gas spalancato, i Team Menager hanno dovuto studiare nuove strategie per gestire, oltre alle soste per i cambi pilota, anche i pit-stop per il rifornimento, aumentando così le variabili di gara a vantaggio dello spettacolo per gli spettatori sulle gradinate.

Nelle qualifiche, Daniele Lorenzi del team di casa “Oreficeria Bruno Corse” è riuscito a bissare la Pole-Position della prima gara, seguito dalle “Giovani Promesse” e dall’”Entella Karting”.

Dallo spegnimento dei semafori alla bandiera a scacchi la gara si è svolta correttamente nonostante i continui sorpassi e controsorpassi: ogni occasione è stata buona per i piloti per darsi battaglia, dando vita ad una gara tiratissima. Particolarmente avvincente è stata la lotta per la prima posizione tra gli equipaggi dell’ “Oreficeria Bruno Corse” e l’”Hazzard Team”, giocata tutta sul filo dei decimi di secondo con il giovanissimo Alessio Di Capua capace di far registrare il giro record assoluto della pista negli ultimi passaggi della corsa.

Alla fine, con un distacco di una manciata di secondi, i ragazzi dell’ “Oreficeria Bruno Corse” hanno conquistato la prima vittoria stagionale e la speciale coppa messa a disposizione dall’Oreficeria Del Bono di Novi Ligure (AL), balzando inoltre in testa in campionato. A completare il podio di questa seconda gara l’”Hazzard Team” ed “Entella Karting”.

Domenica 28 Maggio, sotto un sole già estivo, la battaglia è continuata sul Circuito PG Corse di Ronco Scrivia (Ge). Con solo una gara ancora da disputare si è rivelata in assoluto la tappa più determinante per le sorti del Campionato.

L’ampia carreggiata che caratterizza il tracciato, permette ai piloti di interpretare le curve in modo diverso, adottando linee opposte cercando così di sfruttare gli incroci di traiettorie.

Non c’è il 2 senza il 3: anche in Val Scrivia  Daniele Lorenzi ha confermato la sua straordinari velocità specialmente sul giro secco aggiudicandosi nuovamente la 1° casella sullo schieramento. L’Hazzard Team si confermano rivelazione del Trofeo facendo segnare il 2° tempo mentre le Giovani Promesse, 2° in campionato, non sono riuscite ad andare oltre al 6° tempo.

Il livello di tensione sullo schieramento al momento della partenza era più alto del solito: oltre alla voglia di far bene e l’ansia di non sbagliare per portare  a casa punti decisivi per l’obiettivo finale, si è aggiunta la difficoltà della partenza in stile “Le Mans” che ha reso ancora più emozionante il momento del via. l’Hazzard Team, grazie all’ottimo scatto di Marco Gnecco  è riuscito a sopravanzare il kart dell’Oreficeria Bruno accendendo la miccia di una battaglia sportiva e corretta che è durata per tutte le 2 ore di gara per la gioia del pubblico presente.

Nella fase centrale della corsa, complici qualche problema di strategia e qualche errore in pista dovuto al ritmo elevatissimo dovuto ai continui sorpassi, i due team di testa si sono ritrovati risucchiati a metà gruppo, con il Team Ska  a guidare la corsa.

Hazzard Team e Oreficeria Bruno sono stati così costretti ad una rimonta davvero spettacolare, con giri veloci in sequenza.

Daniele Lorenzi, particolarmente in palla, ha fatto segnare il giro più veloce anche in gara ed è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione, seguito dall’Hazzard Team” con Nicolò Mosca che negli ultimi 10 minuti di gara, senza mai mollare un attimo, è riuscito a sopravanzare il kart del Team Ska che è giunto così 3°.

I piloti della squadra delle “Giovani Promesse” hanno dovuto invece abbandonare le ambizioni di vittoria del 1° Trofeo Endurance Kart Liguria: concludendo al 6° posto si sono visti superare in classifica generale dall’Hazzard Team perdendo così il contatto con la vetta.

Dopo tre appuntamenti sono rimaste dunque due squadre a contendersi la vittoria finale: “Oreficeria Bruno Corse” che con i loro 57 punti, frutto di 2 vittorie e un 2° posto,  guidano la classifica seguiti a 47punti dai giovanissimi del” Team Hazzard” che hanno davvero sorpreso tutti con la loro grinta e talento.

Per raggiungere la vetta e portarsi a casa il titolo, “Hazzard Team” dovrebbe riuscire nella non facile impresa di vincere l’ultimo Gran Premio e sperare che “Oreficeria Bruno  Corse” non vada oltre ad un 7°posto.

Con 43 punti, le “Giovani Promesse”, possono ancora cerchere di riconquistare il secondo posto in classifica. A seguire, “Ceres Team”, “Entella Karting” e “Team Ska 1” cercano un posto sul podio, più staccati il “Team Ska 2” e “GAO Racing” chiudono la classifica, ma guai a sottovalutarli.

Domenica 25 Giugno la posta in palio era altissima: il tracciato della “Pista kart Oleandri” di Arma di Taggia (IM) il palcoscenico ideale per l’ultimo atto di un Trofeo così avvincente.

Il circuito Imperiese, che spesso  ospita piloti come Felipe Massa, David Coulthard e Mick Doohancon, è caratterizzato dai sali e scendi spettacolari e con punti di frenata veramente impegnativi, che garantiscono  gare spettacolari e divertente per i piloti e per il pubblico.

Ad aggiudicarsi gara e campionato sono stati i piloti della “Oreficeria Bruno Corse”, che, ad eccezione di un 2° posto nella
tappa iniziale, hanno fatto bottino pieno sia in gara che in qualifica negli altri appuntamenti.
Un gruppo di ragazzi davvero affiatati che si sono contraddistinti, oltre che per il talento, per la grande correttezza e simpatia.

A completare il podio del Trofeo: al 2° posto l’ “Hazard Team” che hanno dato filo da torcere alle squadre più esperti e in 3° posizione le “Giovani Promesse” che al contrario era l’equipaggio di maggiore “esperienza” con l’età media più alta. Aseguire: 4° “Ceres Team”, 5° “Team SKA 1”, 6° “Entella Karting”, 7° Team SKA 2” e 8° “GAO Team”,

Tornando alla giornata di domenica, le prove cronometrate sono state dominate da “Oreficeria Bruno Corse” con il poker del solito Daniele Lorenzi.
La formula di gara, che prevedeva la suddivisione dell’endurance in 2 manche, è stata ottimamente interpretata da “Oreficeria Bruno Corse” e dal team “SKA 2”, che è riuscito a portare a casa il secondo posto e il primo podio stagionale, mentre i ragazzi del “Ceres Team” bissano il terzo provo della gara di Carasco.

Manuel Lampugnano ha chiuso in bellezza facendo segnare il giro veloce in gara su questa pista per lui inedita.

Visto il grande successo e i numerosi consensi per questo 1° Trofeo Endurance Kart Liguria, l’Entella Karting sta già lavorando all’organizzazione dell’edizione 2018 e nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile il calendario di gara.

 

 

L’articolo Team Entella Karting – Sport Favale 07: il bilancio stagionale è stato scritto per Liguriasport.

Fonte: LiguriaSport.com

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Rapallo e Locatelli, la stagione si decide adesso

Liguria Sport: Rapallo e Locatelli, la stagione si decide adesso Parte la fase finale del …