Testa, cuore e corpo: Città metropolitana si racconta per la Settimana dell’Amministrazione Aperta

Notizie metropolitane Genova: Testa, cuore e corpo: Città metropolitana si racconta per la Settimana dell’Amministrazione Aperta

La politica, il territorio, gli uffici: per #SAA2018 l’ente creato 3 anni fa dalla Legge del Rio per governare l’area vasta della ex Provincia si rappresenta come un organismo vivente.

Settimana Amministrazione Aperta Saa2018Una testa (gli organi politici: sindaco metropolitano, consiglio metropolitano, consiglieri delegati), un cuore (i 67 comuni metropolitani rappresentati dalla Conferenza metropolitana) e un corpo (gli uffici amministrativi dell’Ente). Così si rappresenta ai cittadini Città metropolitana di Genova partecipando col proprio progetto#SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione Aperta indetta dal 5 all’11 febbraio dal team Open Government Italy del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (‘legge Delrio’) e subentrato all’omonima Provincia l’1 gennaio 2015 ha infatti questa organizzazione:

Gli organi politici – Sindaco, Consiglio metropolitano e Consiglieri Delegati – sono il cervello, la parte istituzionale che stimola le azioni e approva le strategie. Il Sindaco metropolitano rappresenta l’Ente e sceglie fra i 18 consiglieri eletti un vicesindaco metropolitano e un certo numero di consiglieri delegati, ai quali affida deleghe che rispecchiano le funzioni dell’Ente. Il Consiglio Metropolitano, eletto con elezione di secondo grado de sindaci e consiglieri comunali dei 67 comuni del territorio, è l’organo di indirizzo e di controllo, che approva piani e programmi ed esercita le funzioni attribuite da Statuto.

I 67 Comuni dell’area metropolitana sono il cuore dell’Ente. Vengono politicamente rappresentati dai propri sindaci nella Conferenza Metropolitana, organo che ha poteri propositivi e consultivi ed esprime pareri su schemi di bilancio, pianificazione strategica e territoriale e altre materie individuate dallo Statuto.

La struttura amministrativa – Direzioni, Servizi e Uffici – è il corpo dell’Ente, braccia, gambe, scheletro che dà forma e permette all’organismo di stare in piedi: sono gli uffici infatti che implementano le strategie individuate dagli organi politici (cervello e cuore) attuandoli in forma di progetti e azioni.

#GenovaMetropoli si occupa di ambiente, acqua e rifiuti, mobilità e trasporti, istruzione e diritto allo studio, edilizia, sviluppo economico e sociale, programmazione strategica e pianificazione territoriale.

Fonte: Notizie Metropolitane Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto Questa è la storia di un ragazzo talentuoso, della …