Tre ospiti illustri per la Pasqua in Museo!

Museo Diocesano di Genova: Tre ospiti illustri per la Pasqua in Museo!

Nelle ultime due settimane, il percorso del Museo si è arricchito di nuove opere in tema con la prossima Pasqua: è ritornata, dopo sei mesi di restauro, la Deposizione realizzata dalla bottega di Pietro Francesco Sacchi, grazie al prezioso sostegno del Lions Club Pegli che ha sostenuto le spese per l’intervento conservativo. La piccola tavola è ora esposta con colori luminosi e cromie brillanti, e con un recupero pieno della sua qualità artistica. Il dipinto raffigura la Deposizione di Cristo e nella lunetta, altre scene della Passione, ossia l’Ecce Homo, la Salita al Calvario e la Crocifissione.

finale particolare tavola
carlone

La sinergia con il Laboratorio di Restauro della Regione Liguria ha inoltre portato al restauro di altri due dipinti, ritrovati grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana e le province di Imperia, La Spezia e Savona. Grazie alla schedatura CEI relativa ai beni mobili coordinata dalla dott.ssa Grazia Di Natale, il dott. Franco Boggero ha potuto individuare due importanti opere di Giovanni Battista Carlone e Domenico Piola.

La prima raffigura Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, e sembra essere il bozzetto per un dipinto di più grandi dimensioni non ancora ritrovato. L’opera, in cattive condizioni conservative, era collocata nel Seminario Arcivescovile di Genova.

Così anche per la Deposizione di Domenico Piola, con una collaborazione del figlio Anton Maria, proveniente sempre dal Seminario. Il restauro del dipinto ha permesso di recuperare parzialmente due figure che erano state nascoste da pesanti ridipinture, raffiguranti Nicodemo e un altro personaggio.

Entrambe le opere rimarranno in deposito temporaneo al Museo Diocesano, nella sala delle opere barocche, dove potrete ammirarle insieme al resto del percorso museale.

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

“Cantico dell’abisso” di Ariase Barretta

Museo Biblioteca dell’Attore: “Cantico dell’abisso” di Ariase Barretta Giovedì 9 maggio 2024, ore 17.00 al …