VOCI DAL PASSATO REMOTO – nuovo mini ciclo Mercoledì Scienza Amici Acquario

02.05.2018 VOCI DAL PASSATO REMOTO

Un mini ciclo di due incontri alla scoperta dei popoli vissuti in Anatolia e Palestina

 

 

Un nuovo mini ciclo di due incontri dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario prende vita mercoledì 2 maggio per scoprire, attraverso rocce e caverne gli antichi popoli vissuti in Anatolia e Palestina.

Il ciclo, dal titolo “Voci dal passato remoto”, è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Sotterranei di Genova e l’Acquario di Genova.

 

Il primo incontro “Ittiti in Cappadocia”, che si svolgerà mercoledì 2 maggio, ha l’obiettivo di esplorare il mondo sotterraneo della Turchia alla scoperta delle antiche iscrizioni. I relatori Clelia Mora, Professore di Studi Anatolici e Storia del Vicino Oriente all’Università di Pavia, Roberto Bixio del Centro Studi Sotterranei di Genova e Andrea De Pascale, Centro Studi Sotterranei di Genova e Museo Archeologico del Finale, condurranno i partecipanti in un’indagine tra parole scolpite della pietra e insediamenti scavati nella roccia, sulle tracce dei regni di Ittiti e Neo-Ittiti delle genti che li hanno preceduti e seguiti.

Un viaggio alla scoperta dei paesaggi “lunari” rupestri dell’Anatolia Centrale.

 

L’incontro si svolgerà mercoledì 2 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Il mini ciclo prosegue e si conclude mercoledì 9 maggio con un doppi incontro “Dai sotterranei di Genova alle grotte di Qumran” con Roberto Bixio e Alessandro Maifredi del Centro Studi Sotterranei e Geologia Verticale, e “Qumran: le più recenti indagini sulle grotte dei rotoli del Mar Morto” con Marcello Fidanzio, Direttore Settore Ambiente Biblico ISCAB della Facoltà di Teologia di Lugano.

 

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile al Santuario N. S. della Guardia

Arcidiocesi: Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile …