25.10.2017 Mecoledì scienza “Le ultime straordinartie scoperte dell’astronomia” – ore 17 Auditorium Acquario di Genova

25.10.2017 LE ULTIME STRAORDINARIE SCOPERTE DELL’ASTRONOMIA

 

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17, l’Associazione Amici dell’Acquario aspetta il pubblico per un nuovo Mercoledì Scienza dedicato a “Le ultime straordinarie scoperte dell’astronomia: dal sistema solare ai confini dell’Universo”.

 

Walter Riva, Direttore dell’Osservatorio astronomico del Righi, condurrà i partecipanti alla scoperta delle tre grandi scoperte dell’astronomia degli ultimi venticinque anni: l’esistenza di innumerevoli oggetti di piccole dimensioni oltre l’orbita di Nettuno che ha aperto la strada a una modifica della definizione di pianeta e al declassamento di Plutone a pianeta nano, i pianeti extrasolari e la nuova cosmologia alla luce della scoperta, alla fine degli anni Novanta, dell’esistenza dell’energia oscura.

 

L’incontro si svolgerà mercoledì 25 ottobre alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. È a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

La stagione dei Mercoledì Scienza prosegue con il ciclo di incontri “Comunicazione nell’era digitale” con il seguente calendario:

 

Mercoledì 1 novembre, ore 17

ISTRUZIONI PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO.

Relatore: Alessandro Cavalli, già professore di Sociologia all’Università di Pavia, attualmente presidente onorario dell’Associazione Italiana di Sociologia, membro dell’Accademia Europea, dell’Accademia delle Scienze di Torino, Socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.

 

Mercoledì 8 novembre, ore 17

VIVERE CONNESSI ALLA RETE.

Relatore: Marina Ribaudo, professore associato di Informatica, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), Università di Genova.

 

Mercoledì 15 novembre, ore 17

I NOSTRI RAGAZZI A TAVOLA: NELLA DESTRA LA FORCHETTA, NELLA SINISTRA IL TELEFONINO. Le vicissitudini della comunicazione in famiglia tra il reale e il virtuale.

Relatore: Vittorio Neri, psichiatra, Psicoterapeuta della persona, della coppia e della famiglia, mediatore familiare AIMS, Direttore di Logos-Sviluppi delle Risorse Umane.

 

Mercoledì 22 novembre, ore 17

TECNOLOGIE DELLA EMOZIONI LA COMUNICAZIONE ESPRESSIVA NON VERBALE: IL GESTO, LA POSTURA.

Relatore: Antonio Camurri, professore ordinario di Ingegneria Informatica Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS)   dell’Università di Genova,

Casa Paganini – InfoMus Research Centre, Università di www.casapaganini.org.

 

Mercoledì 29 novembre, ore 17

IL GUERRIERO DIGITALE:  FERMARE IL CYBERBULLISMO CON LA CONSAPEVOLEZZA.

Relatore: Claudio Canavese, maestro e fondatore dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.

 

Mercoledì 6 dicembre ore 17

LA LINGUA ITALIANA NEL QUADRO DELLA SOCIETA’ DELLA COMUNICAZIONE.

Enrico Testa, prof. Ordinario di Storia della Lingua Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.

 

Mercoledì 13 dicembre, ore 17

IL BAULE DI NEWTON.

Una fiaba per tutti, adulti e bambini, che sognano in grande Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica e Deputy Director dell’IIT,  professore associato di Fisica Applicata nel Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’ Universita’ di Genova, Presidente Consiglio Scientifico Festival della Scienza.

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …