Acquario a Slow Fish 2017

ACQUARIO DI GENOVA A SLOWFISH 2017

Appuntamenti speciali per presentare i progetti di salvaguardia dell’ambiente marino promossi dalla struttura genovese

 

Il 18 maggio inizia Slow Fish, la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici, organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole a Genova nell’Area del Porto Antico.

 

In occasione di Slow Fish, saranno presentati presso lo stand della Regione Liguria due progetti per la tutela dell’ambiente marino che l’Acquario di Genova conduce in concerto con altri importanti partner.

 

Venerdì 19 maggio alle ore 13 verrà illustrato il progetto Relife per la conservazione di Patella ferruginea in Liguria.

L’Area Marina Protetta di Portofino, il Dipartimento Distav dell’Università di Genova e l’Acquario di Genova illustreranno come e perché è necessario intervenire per tutelare uno degli animali più a rischio di tutto il Mar Mediterraneo.

Il progetto mira a reintrodurre la Patella ferruginea nelle tre Aree Marine Protette (AMP) liguri (Portofino, Bergeggi e Cinque Terre), dove sono state eliminate le cause dell’estinzione ed è assicurato un adeguato livello di protezione.

La reintroduzione di questa patella si articolerà in tappe successive, partendo dal trasferimento a Portofino di un certo numero di esemplari provenienti dall’AMP Tavolara (Nord Sardegna), dove è ancora presente una ricca popolazione di circa 3.100 individui in buona salute.

Sarà contestualmente creato un piccolo impianto di riproduzione ed allevamento, nel quale, adattando i classici protocolli di acquacoltura a questa nuova specie, saranno prodotti nuovi esemplari in ambiente controllato, per estendere il processo di ripopolamento e replicarlo nelle altre AMP liguri.

Il progetto di conservazione è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life, Il partenariato  è composto da quattro Aree Marine Protette (Portofino, Tavolara-Punta Coda Cavallo, Bergeggi, Parco Nazionale delle Cinque Terre), Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita), Costa Edutainment e Softeco Sismat.

 

Sabato 20 maggio alle ore 13 si parlerà del progetto Whalesafe: un progetto per la salvaguardia dei capodogli nel nostro mare. L’Università di Genova e la Capitaneria di Porto di Savona illustreranno la sorprendente biologia di questi cetacei ed il complesso sistema di boe acustiche messo in atto per ridurre i rischi di collisione con le navi.

Il progetto Whalesafe per la conservazione dei capodogli (Physeter macrocephalus) ha previsto infatti il posizionamento nella zona antistante il Porto di Savona di un sistema di boe per rilevare e monitorare i capodogli, identificare le minacce e prevenire collisioni ed altri rischi mediante l’emissione di messaggi di avviso in tempo reale alle navi presenti nella zona.

Oltre al sistema di monitoraggio e segnalazione, è stato sviluppato un protocollo di condotta per ridurre i rischi di disturbo e di collisione che, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Savona, è stato presentato e discusso con tutti i portatori di interesse (compagnie di navigazione, agenzie marittime, associazioni di diporto, ecc). Al momento del ricevimento dei messaggi di avviso, le navi presenti nell’area saranno invitate a seguire il protocollo e la Capitaneria di Porto supervisionerà la sua applicazione.

Il progetto di conservazione è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life+. Il partenariato è composto da Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita), Costa Edutainment, Direzione Marittima di Genova Capitaneria di Porto di Savona e Softeco Sismat.

 

Durante SlowFish, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare riservano tariffe speciali ai visitatori della manifestazione e ai soci Slowfood: 2€ di sconto sul biglietto d’ingresso individuale adulti e ragazzi per quanti presenteranno alle casse la cartolina che potrà essere ritirata ai desk di tesseramento Slowfood e 5€ di sconto ai soci Slowfood dietro presentazione della tessera soci Slowfood alle casse.

 

Ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Area Porto Antico, Ponte Spinola

16128 Genova

COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Autobiografia di Mark Twain

Autobiografia di Mark Twain “Inoltre, questa mia autobiografia non sceglie gli avvenimenti più spettacolari della …