ANTONIO DI NATALE CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA

ANTONIO DI NATALE CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA

 

 

Antonio Di Natale ha ricevuto lo scorso 11 maggio l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

“Ci congratuliamo con Antonio Di Natale – afferma Nicola Costa, Presidente della Fondazione Acquario di Genova Onlus – per il riconoscimento ricevuto. L’onorificenza dà lustro al suo impegno profuso nell’attività di ricerca scientifica volta alla conservazione e all’azione di divulgazione che lo vede protagonista anche attraverso la Fondazione Acquario di Genova in qualità di Segretario Generale”.


La cerimonia si è svolta presso l’Ambasciata Italiana di Madrid alla presenza dell’Ambasciatore Stefano Sannino, del Ministro Consigliere Massimo Branciforte, del Delegato dell’Accademia della Cucina Italiana Avv. Maurizio Di Ubaldo e del Consigliere dell’Accademia della Cucina Italiana Dr. Oreste Lo Jacono.

 

Queste le motivazioni dell’onorificenza: “Antonio Di Natale è coordinatore dell’Atlantic Wide Research Programme for the bluefish tuna”, presso l’ICCAT – International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas – di Madrid. La sua brillante carriera si è sviluppata tra prestigiose agenzie, organizzazioni internazionali e sovranazionali quali FAO, UNESCO e ICCAT. Componente dell’Autorità mondiale sui tunnidi presso la IUCN (organismo accreditato ONU), con la sua elevatissima conoscenza professionale ha ricoperto molteplici incarichi in vari comitati scientifici internazionali. Come specialista dell’ambiente marino ha collaborato alla realizzazione di numerosi documentari naturalistici e di trasmissioni televisive in Italia (Rai, Mediaset) e all’estero (BBC, Anglia). Eclettico e dotato di grande curiosità intellettuale, ha vinto il premio letterario internazionale Città di Gaeta nel 2010. Sempre vicino alle attività dell’Ambasciata, cui ha fornito numerose consulenze in ambito scientifico, rappresenta con doti di rigore scientifico l’italianità in un contesto internazionale però profondamente legato al territorio e alla cultura spagnola. Per tutti questi motivi lo si ritiene meritevole del grado di Cavaliere.”

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

Arcidiocesi: Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire” L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione …