Evento Sarzana 16-04-2016

Il Porto dei piccoli ONLUS: Evento Sarzana 16-04-2016

PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’evento “Un container per amico!” si è svolto il giorno 16 Aprile 2016.
Durante la giornata sono state organizzate, dall’Associazione Il Porto dei piccoli Onlus, in collaborazione con l’Associazione spedizionieri del Porto di La Spezia, l’Associazione agenti marittimi la Spezia, l’Associazione spezzina doganalisti ed il Comune di Santo Stafano di Magra, attività di intrattenimento per i bambini e le loro famiglie, per creare una giornata di condivisione alla scoperta dell’importanza del Porto di La Spezia.

Le attività previste durante la giornata sono state:
– Accoglienza dei partecipanti
– Saluti di benvenuto della diverse autorità rappresentati
– Attività di intrattenimento: truccabimbi, laboratorio di costruzione e laboratorio artistico
– Mascotte dell’evento
– Esplorazione del container: come è fatto e cosa può contenere?
– Laboratori per i bambini: “Il viaggio del container” ed “Il mio amico container”,
– Spettacolo teatrale “Il Misterioso caso delle banane e dell’Orango Martino”
– Merenda/Buffet offerto dal Comune di Santo Stefano Magra

All’evento hanno erano presenti circa 100 persone, tra le quali 35 bambini che hanno partecipato ai laboratori organizzati dall’Associazione.

Svolgimento dell’evento

Il giorno 15 Aprile sono stati allestiti, presso l’Opificio Calibratura di Santo Stefano Magra, gli spazi dedicati ai laboratori ed allo spettacolo teatrale.
Nella parte esterna sono state predisposte le due staffette/percorso ad ostacoli che simulavano il viaggio del container in mare e sul camion che lo trasporta da una meta ad un’altra.
All’interno della struttura, al piano terra è stato allestito lo stand dell’infopoint, dove registrare i bambini presenti, assegnandogli un badge di riconoscimento e fornendo tutte le informazioni sull’Associazione, a chi ancora non ci conoscesse.
Nel medesimo piano è stata inoltre allestita una postazione per il truccabimbi. Gli operatori hanno addobbato la stanza con reti e mosaici che ricordavano le antiche piastrelle, una volta prodotte dall’Opificio Vaccari.
Inoltre grazie all’aiuto del Comune di Santo Stefano Magra è stata creta una zona ristoro, con caffè e bevande ed al termine dello spettacolo teatrale è stato offerto un ricco buffet a tutti gli ospiti presenti.
Al primo piano si è ricreata la zona di costruzione, un luogo dove svolgere il laboratorio di creazione del container, con cartoncini colorati, glitter, colla e tanti colori.
Nella grande sala in cui sono avvenuti i saluti di benvenuto, la compagnia teatrale ha messo in scena lo spettacolo “Il misterioso caso delle banane e dell’Orango Martino”.

Dettaglio attività

Alle ore 9:30 sono arrivate le famiglie ed i bambini invitati all’evento; hanno partecipato all’Open day sia i bambini della scuola “Acchiappasogni”, sia i figli dei dipendenti delle aziende che hanno organizzato insieme a noi l’evento; ai bambini è stato fornito un badge con il loro nome.
Alle ore 10.30 il Dottor Laghezza ha invitato i diversi relatori ad apportare il loro contributo nei saluti di benvenuto ed al termine di essi, tutti i bambini hanno potuto vedere e toccare da vicino un vero container, molti di loro ci sono entrati dentro, divertendosi e scoprendo cosa può contenere una scatola così grande.
Alle 11.00 sono iniziati i laboratori ed il truccabimbi.
Nello specifico il laboratorio “Un container per amico!” richiedeva la costruzione di un container in cartoncino. I bambini si sono divertiti a creare a decorare la loro “scatola” con colla, glitter, tanti colori e cartoncini.
Il laboratorio “Il viaggio del container” rappresentava il vero percorso che il container deve affrontare prima di arrivare alla sua meta. Abbiamo cercato di simulare attraverso un percorso ad ostacoli/staffetta, quelli che possono essere gli impedimenti, i percorsi ed i movimenti che esso subisce durante il suo viaggio. I bambini sono stati divisi in due squadre e dopo un primo giro di prova hanno iniziato la vera gara.
Alle ore 12:00 circa è stato messo in scena lo spettacolo teatrale tratto dal progetto “I Mestieri del porto” svolto presso la scuola Acchiappasogni dal titolo “Il misterioso caso delle banane dell’Orango Martino .
Alle ore 13.00 è stato allestito il buffet offerto a tutti gli ospiti presenti.
Le attività si sono concluse per le ore 14.00.

IMG_9249

Fonte: Il Porto dei piccoli ONLUS

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Le fatiche del fornaio

Le fatiche del fornaio Le fatiche del fornaio: fragranti profumi e pagnotte deliziose, focacce fumanti …