Open day acquario di Livorno

Il Porto dei piccoli ONLUS: Open day acquario di Livorno

Dal 21 al 23 Maggio 2016 si è tenuta la quarta edizione dell’evento “Pesci fuor d’acqua”, Open Day presso l’acquario di Livorno.

Abbiamo organizzato laboratori ludico-didattici pedagogici ed uno spettacolo teatrale, dedicati alle scuole ed alla cittadinanza.
Durante l’evento sono stati proposti cinque diversi laboratori, ognuno di essi trattava un tema marino diverso e sono stati progettati sulla base dei pesci presenti in Acquario.
I contenuti dei laboratori hanno avuto lo scopo di insegnare ai bambini presenti nozioni e curiosità sulla biologia marina, sul rispetto della natura e sull’ecologia, divertendosi e passando una giornata in compagnia dei nostri operatori e degli animali ospiti dell’Acquario.

Oltre alle attività laboratoriali, è stato proposto un incontro informativo per gli aspiranti volontari, con l’obiettivo di allargare il nostro nucleo operativo selezionando giovani motivati che possano supportare gli operatori nello svolgimento delle loro attività presso la pediatria di Livorno ed i bambini in cura domiciliare della città.

Il giorno 21 Maggio hanno partecipato ai laboratori 1 classe della Scuola Primaria Macchiavelli, alcuni bambini dell’Asilo Nido Marini, circa una decina dei bimbi ospitati dalla Caritas e 16 bambini dell’Associazione “Amici della Zizzi”.
Si sono poi aggiunti, incuriositi dei nostri laboratori, circa 15 bambini con le loro famiglie.
In totale hanno quindi partecipato più di 80 bambini.

Il pomeriggio di sabato 21 maggio sono stati accompagnati in Acquario anche i bambini partecipanti al progetto “Esplorazione & Avventura” di Livorno.
Hanno partecipato circa 10 famiglie, visitando l’acquario e divertendosi nelle attività proposte dall’Associazione (laboratori e spettacolo).

Il giorno 22 maggio hanno partecipato ai laboratori alcuni bambini della Scuola nido Le stelline e si sono presentati circa 20 bambini in visita con la propria famiglia, per un totale di circa 30 bambini.

Il giorno 23 maggio hanno partecipato ai laboratori una classe della Scuola Primaria Donatalli e circa 18 bambini con le loro famiglie. Per un totale di circa 50 bambini.

Nella sala del relitto sabato 21 e domenica 22 maggio è stato rappresentato lo spettacoli “Zebrina e Napoleone: Agrodolce amore”.

Il sabato hanno assistito allo spettacolo le 10 famiglie del progetto “Esplorazione & Avventura” e circa una decina di bambini con i propri genitori. Per un totale di 50 persone.

La domenica invece hanno assistito allo spettacolo circa 20 persone, visitatori dell’Acquario.

Fonte: Il Porto dei piccoli ONLUS

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto

Monumento Balestrino: la musica del rimpianto Questa è la storia di un ragazzo talentuoso, della …