Open day SAAR

Il Porto dei piccoli ONLUS: Open day SAAR

Il Family Day è una giornata di condivisione, durante la quale si incontrano le famiglie dei dipendenti con le famiglie aderenti al progetto “Esplorazione & Avventura”. Una giornata in cui far conoscere la realtà del porto ai bambini presenti, per renderli più partecipi della vita lavorativa dei genitori e per far loro conoscere una realtà nuova e diversa dall’ordinario.
Attraverso questa giornata di svago i bambini e le loro famiglie hanno potuto conoscere altri bambini, socializzare con altre persone e comprendere l’importante realtà portuale dell’Azienda.
Il Family Day rappresenta quindi un’occasione di arricchimento,apprendimento e divertimento per i bambini e le loro famiglie, offerto da una delle più importanti realtà del porto di Genova.

Di seguito trovate un breve resoconto della giornata:

Ore 14:00
I nostri operatori hanno accolto le famiglie partecipanti, consegnando ad ogni bambino un badge con il proprio nome.
La mascotte “Mr. Silos” ha intrattenuti i bimbi, ed i genitori si sono dilettati a scattare foto.

Ore 14.30
Una volta arrivati tutti i partecipanti, sono stati fatti i saluti di Benvenuto dal Dottor Ferrero, ed i bimbi sono stati spettatori di un piccolo sketch ed esperimento svolto dallo Strambo Dottor Oil.
Questo strano scienziato ha spiegato ai bambini, quali sono gli olii vegetali stoccati da Saar s.p.a.
Ha coinvolto tutti i piccoli partecipanti in un esperimento, mostrando come liquidi tra di loro diversi possono o non possono miscelarsi: infatti è stato dimostrato come l’olio e l’acqua siano due sostanze completamente immiscibili fra di loro.
I bambini hanno provato a miscelare l’acqua con l’olio, osservando come quest’ultimo rimanga a galla senza mischiarsi, hanno poi versato l’alcool nel bicchiere contenente acqua, notando come invece, queste, si mischino perfettamente tra loro.
Ed in ultimo hanno unito l’acqua con alcool ed olio. In questo caso con sorpresa dei bambini, l’alcool è rimasto sopra all’olio!

Ore 15.00
I bambini e le loro famiglie sono stati divisi in piccoli gruppi ed accompagnati dai dipendenti Saar s.p.a. hanno visitato la struttura, scoprendo come nel lungo viaggio, l’olio arrivi fino ai grandi Silos dell’azienda.
Al termine della visita sono saliti sopra ai silos, sempre accompagnati dei dipendenti e dagli operatori del Porto dei piccoli, potendo ammirare tutto il porto di Genova.

Ore 16:30
Una merenda tutti insieme per grandi e piccini! Per ricaricarsi e prepararsi alla visione dello spettacolo “Il Professor Oil ed il terribile caso del software spento a mezzogiorno”!

Ore 17.00
Gli attori della Compagnia teatrale “Pesci da Palcoscenico” hanno messo in scena lo spettacolo: “Il Prof.ssor Oil e il terribile caso del software spento a mezzogiorno”.
Utilizzando le informazioni sul programma software dell’azienda realizzato ad hoc, che permette di verificare in tempo reale i quantitativi e le temperature di ogni singolo serbatoio, le operatrici del Porto dei piccoli hanno messo in scena uno sketch divertente avente come protagonista uno strambo Scienziato, e la sua precisa assistente.
I bambini sono stati coinvolti da questi due buffi personaggi; imparando divertendosi!

DSC_5521

Fonte: Il Porto dei piccoli ONLUS

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Le fatiche del fornaio

Le fatiche del fornaio Le fatiche del fornaio: fragranti profumi e pagnotte deliziose, focacce fumanti …